Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPLEMENTARE GOOGLE ANALYTICS CON GTM

Detto che Passweb consente già di implementare nativamente (e quindi in maniera estremamente semplice) l’integrazione tra il proprio sito e Google Analytics, sia a livello di tracciamento base che, soprattutto, a livello di tracciamento ecommerce ed ecommerce avanzato (sia per Universal Analytics che per Google Analytics 4), volendo è comunque possibile decidere di implementare questo tipo di tracciamento mediante Google Tag Manager.

ATTENZIONE! Implementare correttamente il tracciamento ecommerce avanzato di Google Analytics mediante Google Tag Manager richiede una certa dimestichezza con script, oggetti javascript e funzionalità avanzate di tracciamento di web analytics.

Questo tipo di soluzione dovrebbe quindi essere adottata, se necessario, solo ed esclusivamente da utenti esperti. Per tutti gli altri il consiglio è quello di utilizzare le relative funzionalità presenti nativamente in Passweb.

Per maggiori informazioni in merito all’integrazione Passweb – Google Analytics si veda anche la relativa sezione di questo manuale

Nei successivi capitoli vedremo come poter attivare il tracciamento di Google Analytics mediante GTM sia a livello base (facendo riferimento cioè al solo tracciamento della pagine visitate) che a livello ecommerce ed ecommerce avanzato e tutto questo prendendo in considerazione sia il caso in cui il tracciamento debba essere effettuato utilizzando Universal Analytics sia nel caso in cui il tracciamento debba essere effettuato utilizzando Google Analytics 4 (GA4), il nuovo sistema di tracciamento che, a partire da luglio 2023 andrà a sostituire completamente il vecchio sistema di Universal Analytics

ATTENZIONE!: Nel caso in cui si decida di gestire l’integrazione tra il proprio sito e Google Analytics mediante Google Tag Manager è indispensabile non attivare la stessa funzionalità nativa di Passweb. In caso contrario infatti tutti i dati potrebbero essere duplicati