Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GTM E UNIVERSAL ANALYITCS

ATTENZIONE! A partire dal 1° luglio 2023 Universal Analytics non elaborerà più nuovi dati nelle proprietà standard.

Per non perdere i dati storici è quindi opportuno attivare già da ora, magari in parallelo al tracciamento mediante Universal Analytics (GA3), anche una nuova proprietà GA4 (Google Analytics 4).

Si ricorda anche che, in questo senso, in Passweb è già possibile utilizzare nativamente il tracciamento di GA4 mediante l’attivazione di semplici flag. Per maggiori informazioni relativamente a come poter attivare questo tipo di tracciamento mediante GTM è possibile fare riferimento anche a quanto indicato nei successivi capitoli di questo manuale.

ATTENZIONE! in ogni caso il presente manuale non è una guida ufficiale di GTM o di Google Analytics per cui le procedure e le schermate presenti in queste pagine potrebbero anche non essere allineate con l’effettiva interfaccia e/o con le attuali funzionalità di GTM e di Analytics. E’ sempre bene quindi fare riferimento anche alla specifica documentazione di prodotto facilmente reperibile in rete

Fatte queste importanti considerazioni vediamo ora, più nel dettaglio, come poter inviare i dati di tracciamento del proprio sito ad una proprietà Universal Analytics (GA3) mediante l’utilizzo di GTM.

In questo senso i primi due passi da eseguire sono quelli relativi alla creazione in GTM di una costante in cui poter memorizzare l’ID di monitoraggio della proprietà Universal Analytics cui dovranno essere inviati i dati, e di una variabile in cui memorizzare invece i vari setting di tracciamento