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ECOMMERCE STANDARD

ATTENZIONE: Passweb implementa già, nativamente, le funzionalità di tracciamento Ecommerce su proprietà Universal Analytics, sia quelle relative all’ Ecommerce standard, sia quelle relative all’ Ecommerce Avanzato comunicando direttamente con la piattaforma di Google Analytics.

Considerando che l’implementazione del tracciamento Ecommerce mediante GTM richiede una certa dimestichezza con script, oggetti javascript e funzionalità avanzate di tracciamento di web analytics, questo tipo di soluzione dovrebbe quindi essere adottata, se necessario, solo ed esclusivamente da utenti esperti. Per tutti gli altri il consiglio è quello di utilizzare le relative funzionalità presenti nativamente in Passweb.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse comunque essere quella di implementare, all’interno del proprio sito Passweb, mediante GTM anche un tracciamento ecommerce standard, su di una proprietà Universal Analytics, la procedura di seguito indicata potrebbe essere di aiuto.

ATTENZIONE! Condizione necessaria affinché il tracciamento dei dati Ecommerce su Analytics possa avvenire in maniera corretta (indipendentemente dal fatto di utilizzare le funzionalità native di Passweb o GTM) è, ovviamente, quella di abilitare il monitoraggio Ecommerce sulla relativa proprietà di Universal Analytics

Nello specifico, per il caso in esame (tracciamento ecommerce standard) sarà sufficiente abilitare la prima delle due opzioni evidenziate in figura. Per maggiori informazioni relativamente al tracciamento dell’ Ecommerce Avanzato (Enanched Ecommerce) si rimanda invece a quanto indicato nel successivo capitolo di questo manuale. Si ricorda inoltre che la distinzione tra Ecommerce Standard ed Ecommerce Avanzato è attiva solo per proprietà Universal Analytics, mentre per proprietà GA4 il tracciamento Ecommerce è stato uniformato e sarà sempre attivo quello di tipo Avanzato (per maggiori informazioni in merito è necessario fare riferimento alla specifica documentazione di GA4)

Una volta attivato dunque il tracciamento ecommerce standard nella proprietà Universal Analytics cui dovranno essere inviati i dati sarà poi necessario:

  • Accedere al proprio Account di Google Tag Manager, portarsi nella dashboard di gestione del Contenitore su cui si desidera operare e cliccare sul pulsante “Aggiungi un uovo Tag

  • Assegnare un nome al Tag (es. “GA Ecommerce Standard”) e cliccare sul pulsante “Scegli un tipo di tag per iniziare l’installazione”)

  • Selezionare tra quelli proposti il tag relativo a Universal Analytics

  • Nella successiva maschera di configurazione del tag impostare i relativi campi come di seguito indicato:
  • Tipo di monitoraggio: impostare su “Transazione
  • Impostazioni di Google Analytics: selezionare dal relativo menu a tendina la variabile per i setting di tracciamento di Analytics precedentemente creata (per maggiori informazioni in merito si veda quanto indicato nel precedente capitolo “Definizione della Variabile per i setting di tracciamento”)

ATTENZIONE! per poter utilizzare correttamente questo tipo di Tag è necessario impostare un apposito Data Layer all’interno del quale inserire tutti i dati da passare a GTM e, tramite esso, a Google Analytics.

Per informazioni generali relativamente al Data Layer si vedano anche i precedenti capitoli di questo manuale.

Per quel che riguarda invece lo specifico Data Layer da utilizzare nel caso in esame è possibile consultare la relativa documentazione presente in rete (https://support.google.com/tagmanager/answer/6106097?hl=it&ref_topic=3002579 )

In ogni caso Passweb implementa questo Data Layer in maniera automatica preoccupandosi anche di mettere al suo interno tutte le Variabili richieste e necessarie per passare a GTM (e quindi anche a Google Analytics) informazioni e dati sulle transazioni effettuate all’interno del proprio sito

  • Completata la configurazione del Tag sarà ora necessario decidere come attivarlo. In questo senso il Tag in questione dovrà attivarsi al verificarsi di uno specifico evento in maniera tale da essere certi che al momento della sua attivazione Passweb abbia già compilato correttamente il Data Layer con tutte le informazioni inerenti l’ordine appena concluso.

Cliccare quindi sul pulsante “Scegli un attivatore per attivare questo tag

Come si potrà facilmente verificare l’attivatore che ci serve non è tra quelli forniti a default da GTM per cui dovremo crearlo da zero. Per far questo è sufficiente cliccare sul pulsante di creazione di un nuovo attivatore (il piccolo + posto nella parte alta della maschera)

e selezionare, tra le opzioni proposte, “Evento Personalizzato

Nella successiva maschera di configurazione dell’attivatore impostare il campo “Nome Evento” sul valore “transaction” come evidenziato in figura

Impostare invece il campo “Questo attivatore si attiva su” sull’opzione “Tutti gli eventi Personalizzati

Salvare l’ attivatore cliccando sul pulsante “Salva” presente nella parte alta della maschera

  • Una volte impostate le due condizioni di attivazione del Tag completare la sua creazione cliccando per questo sul pulsante Salva
  • Verificare in modalità Anteprima il corretto funzionamento del Tag
  • Pubblicare il nuovo Tag e le modifiche apportate al Contenitore

ATTENZIONE! Questo tag consente di tracciare in Analytics i dati Ecommerce standard relativi alle transazioni avvenute all’interno del proprio sito, quindi dati come l’identificativo della transazione, il totale merce, l’IVA, le spese di spedizione ecc…

Con questo Tag non viene quindi attivato il tracciamento di base in Google Analytics (quello che consente cioè di ottenere informazioni sulle visite al sito). Se l’esigenza dovesse essere quella di abilitare sia il tracciamento di base per le visite al sito che quello relativo all’Ecommerce Standard per il tracciamento delle transazioni, sarà necessario creare ed inserire all’interno del nostro Contenitore due distinti Tag, quello indicato all’interno di questo capitolo e quello descritto nel capitolo precedente.

Se l’esigenza dovesse invece essere quella di attivare oltre al tracciamento di base anche un tracciamento ecommerce avanzato (per ottenere informazioni quali ad esempio le impressioni, gli articoli aggiunti o rimossi dal carrello, le sessioni che terminano in un determinato step del processo di checkout ecc…) andranno creati, oltre al Tag indicato nel precedente capitolo di questo manuale, anche tutta una serie di altri Tag specifici per il tipo di informazione che si desidera ottenere.

Per maggiori informazioni relativamente ai Tag da attivare per il monitoraggio Ecommerce Avanzato si veda anche il successivo capitolo di questo manuale