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ECOMMERCE AVANZATO

I Tag descritti nei due precedenti capitoli di questo manuale consentono di implementare sul proprio sito Passweb mediante l’utilizzo di Google Tag Manager, rispettivamente, un tracciamento di base in Google Analytics (informazioni sulle pagine e sulle visite al sito) ed un tracciamento Ecommerce Standard (informazioni sulle transazioni).

Nel caso in cui si vogliano ottenere informazioni più dettagliate relativamente alla parte Ecommerce del nostro sito, dovremo utilizzare, anziché il monitoraggio Ecommerce Standard quello Avanzato (Enanched Ecommerce).

In generale infatti il monitoraggio Ecommerce Avanzato di Google Analytics ci permette di ottenere informazioni molto più dettagliate soprattutto in riferimento a quella che è l’esperienza di acquisto degli utenti all’interno del nostro sito

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle informazioni che si possono ottenere da un monitoraggio Ecommerce Avanzato di Google Analytics, rispetto a quelle che si possono invece ottenere dal monitoraggio Ecommerce Standard, si veda anche la sezione “Google Analytics” di questo manuale.

Se da una parte le informazioni che si possono ottenere dal Monitoraggio Ecommerce Avanzato sono molto più dettagliate, dall’altra parte l’implementazione di questo tipo di monitoraggio è molto più complessa.

In queste condizioni infatti non è sufficiente creare un singolo Tag come quello descritto nel capitolo precedente di questo manuale, anzi il Tag precedente ora NON DEVE PROPRIO ESSERE UTILIZZATO.

Al suo posto andranno creati e gestiti tanti singoli Tag relativi ciascuno alla particolare informazione che si vuole tracciare

Posto quindi di aver correttamente attivato il monitoraggio Ecommerce Avanzato anche in Google Analytics (per maggiori informazioni in merito si veda il relativo capitolo di questo manuale), se volessimo ad esempio utilizzare GTM per tracciare i prodotti che vengono aggiunti al carrello e quelli che vengono rimossi, andranno creati due distinti Tag ciascuno dei quali andrà attivato in un diverso momento.

Allo stesso modo se volessimo tracciare le impressioni o i click dei prodotti, le impressioni o i click relativi alle promozioni, gli step del processo di checkout ecc… andranno creati altrettanti Tag.

Ciascuno di questi Tag, inoltre dovrà ricorrere all’utilizzo di un ben preciso Data Layer da cui verranno prelevati i dati da inviare ad Analytics.

Detto che Passweb gestisce nativamente lo specifico Data Layer relativo ai principali eventi tracciabili nel monitoraggio Ecommerce Avanzato, è abbastanza semplice comprendere come, salvo specifiche necessità o esigenze piuttosto particolari, è sicuramente molto più semplice, anziché creare e gestire tanti singoli Tag, sfruttare la comunicazione diretta tra Google Analytics ed il sito Passweb e quindi le funzionalità native di Passweb che, attraverso la selezione di tre semplice Flag, consentono di attivare interamente sul proprio Account Analytics tutta la gestione del monitoraggio Ecommerce Avanzato.

In ogni caso, per completezza di trattazione, di seguito verrà indicata la procedura da seguire per creare i Tag necessari a tracciare con GTM all’interno del proprio sito Passweb, i principali eventi del monitoraggio Ecommerce Avanzato (in maniera tale da replicare, sostanzialmente, quello che avverrebbe sfruttando la comunicazione diretta tra Passweb ed Analytics).

Si ricorda comunque che il presente manuale non è una guida ufficiale di GTM per cui le procedure e le schermate presenti in queste pagine potrebbero non essere allineate con l’effettiva interfaccia e/o con le attuali funzionalità di GTM per cui è sempre bene fare riferimento anche alla specifica documentazione di prodotto facilmente reperibile in rete