Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPLEMENTAZIONE DI BASE

Una volta definita la costante per memorizzare l’ID Monitoraggio e la variabile per i setting di Google Analytics possiamo passare ora alla creazione del Tag da utilizzare per attivare il tracciamento di Google Analytics mediante GTM partendo, ovviamente, dal caso più semplice che prevede, sostanzialmente, il solo tracciamento delle pagine visitate.

In questo senso sarà quindi necessario:

  • Portarsi nella dashboard di gestione del Contenitore su cui si desidera operare (tab “Area di Lavoro” – menu “Panoramica”) e cliccare sul pulsante “Aggiungi un uovo Tag

  • Assegnare un nome al Tag (es. “GA Visualizzazioni di pagina”) e cliccare sul pulsante “Scegli un tipo di tag per iniziare l’installazione”)

  • Selezionare tra quelli proposti il tag relativo a Universal Analytics

  • Nella successiva maschera di configurazione del tag impostare i relativi campi come di seguito indicato:
  • Tipo di monitoraggio: impostare su “Visualizzazione di pagina” in maniera tale che il tag possa essere attivato ogni volta che verrà visitata una pagina del sito
  • Impostazioni di Google Analytics: selezionare dal relativo menu a tendina la variabile per i setting di tracciamento di Analytics precedentemente creata (per maggiori informazioni in merito si veda quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale)

Come accennato nel precedente capitolo, volendo, potremmo anche non utilizzare la Variabile per i setting di tracciamento ed inserire direttamente in fase di configurazione del Tag l’ID di Monitoraggio e i relativi parametri di configurazione. Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere questa, sarebbe infatti sufficiente flaggare l’opzione “Abilita l’override delle impostazioni di questo tag” e andare poi ad inserire il codice UA (o la relativa costante) nel campo “ID monitoraggio” evidenziato in figura

In queste condizioni si abiliterà inoltre anche la sezione “Altre Impostazioni” dove potremo andare a settare o meno, nelle relative sottosezioni, le specifiche funzionalità che vorremo effettivamente abilitare su Google Analytics (monitoraggio interdominio, monitoraggio ecommerce …) esattamente come avveniva anche in fase di configurazione della Variabile per i Setting di tracciamento

  • Completata la configurazione del Tag sarà ora necessario decidere dove questo stesso Tag dovrà essere attivato. Cliccare quindi sul pulsante “Scegli un attivatore per attivare questo tag

e selezionare tra gli attivatori proposti l’opzione “All Pages / Visualizzazione di pagina

In questo modo, il tag di Google Analytics che stiamo configurando verrà attivato al caricamento di una qualsiasi pagina del nostro sito.

  • Cliccare sul pulsante “Salva” presente nella parte alta della maschera per creare e salvare il Tag appena configurato

ATTENZIONE! Come già evidenziato a questo punto il Tag è stato creato ma fintanto che non verrà pubblicata la nuova versione del contenitore le modifiche effettuate non verranno riportate in produzione e sul sito non sarà quindi ancora attivo nessun tipo di tracciamento.

Prima di pubblicare il Contenitore con le modifiche apportate è buona norma verificare che i nostri Tag siano effettivamente funzionanti sfruttando, in questo senso, la modalità di “Anteprima” offerta da GTM (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo “Fase 3 – Anteprima di pubblicazione del contenitore

Una volta verificato che tutto funzioni correttamente l’ultimo passaggio sarà ovviamente quello di pubblicare il Contenitore. In questo senso sarà quindi sufficiente cliccare sul pulsante “Invia” presente nella parte alta della maschera

assegnare un nome e una descrizione alla versione del Tag che andremo a pubblicare e, infine, avviare la pubblicazione cliccando sul pulsante “Pubblica

Da questo momento in avanti la nuova versione del Contenitore (con i relativi Tag) sarà effettivamente attiva sul sito e da questo momento in avanti dovrebbero quindi iniziare ad arrivare alla nostra proprietà di Universal Analytics i relativi dati di tracciamento

ATTENZIONE! Questo tag consente di tracciare in Analytics solo ed esclusivamente le informazioni di base. Nello specifico verrà quindi tracciato, ad esempio, il numero di utenti che visitano il sito, le pagine che visualizzano, il loro tempo sul sito, la frequenza di rimbalzo, le sorgenti di traffico in arrivo, le conversioni all'obiettivo ecc… Non verrà invece tracciata alcun tipo di informazioni relativa all’Ecommerce