Una volta definita la costante per memorizzare l’ID Monitoraggio e la variabile per i setting di Google Analytics possiamo passare ora alla creazione del Tag da utilizzare per attivare il tracciamento di Google Analytics mediante GTM partendo, ovviamente, dal caso più semplice che prevede, sostanzialmente, il solo tracciamento delle pagine visitate.
In questo senso sarà quindi necessario:
Come accennato nel precedente capitolo, volendo, potremmo anche non utilizzare la Variabile per i setting di tracciamento ed inserire direttamente in fase di configurazione del Tag l’ID di Monitoraggio e i relativi parametri di configurazione. Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere questa, sarebbe infatti sufficiente flaggare l’opzione “Abilita l’override delle impostazioni di questo tag” e andare poi ad inserire il codice UA (o la relativa costante) nel campo “ID monitoraggio” evidenziato in figura
In queste condizioni si abiliterà inoltre anche la sezione “Altre Impostazioni” dove potremo andare a settare o meno, nelle relative sottosezioni, le specifiche funzionalità che vorremo effettivamente abilitare su Google Analytics (monitoraggio interdominio, monitoraggio ecommerce …) esattamente come avveniva anche in fase di configurazione della Variabile per i Setting di tracciamento
e selezionare tra gli attivatori proposti l’opzione “All Pages / Visualizzazione di pagina”
In questo modo, il tag di Google Analytics che stiamo configurando verrà attivato al caricamento di una qualsiasi pagina del nostro sito.
ATTENZIONE! Come già evidenziato a questo punto il Tag è stato creato ma fintanto che non verrà pubblicata la nuova versione del contenitore le modifiche effettuate non verranno riportate in produzione e sul sito non sarà quindi ancora attivo nessun tipo di tracciamento.
Prima di pubblicare il Contenitore con le modifiche apportate è buona norma verificare che i nostri Tag siano effettivamente funzionanti sfruttando, in questo senso, la modalità di “Anteprima” offerta da GTM (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo “Fase 3 – Anteprima di pubblicazione del contenitore”
Una volta verificato che tutto funzioni correttamente l’ultimo passaggio sarà ovviamente quello di pubblicare il Contenitore. In questo senso sarà quindi sufficiente cliccare sul pulsante “Invia” presente nella parte alta della maschera
assegnare un nome e una descrizione alla versione del Tag che andremo a pubblicare e, infine, avviare la pubblicazione cliccando sul pulsante “Pubblica”
Da questo momento in avanti la nuova versione del Contenitore (con i relativi Tag) sarà effettivamente attiva sul sito e da questo momento in avanti dovrebbero quindi iniziare ad arrivare alla nostra proprietà di Universal Analytics i relativi dati di tracciamento
ATTENZIONE! Questo tag consente di tracciare in Analytics solo ed esclusivamente le informazioni di base. Nello specifico verrà quindi tracciato, ad esempio, il numero di utenti che visitano il sito, le pagine che visualizzano, il loro tempo sul sito, la frequenza di rimbalzo, le sorgenti di traffico in arrivo, le conversioni all'obiettivo ecc… Non verrà invece tracciata alcun tipo di informazioni relativa all’Ecommerce