Il processo di installazione di Google Analytics 4 mediante GTM passa attraverso due step fondamentali:
Per maggiori informazioni relativamente allo step 1 si rimanda a quanto indicato all’interno del capitolo “Google Analytics – Google analytics 4 – Creazione e attivazione di una proprietà GA4” di questo manuale o alla specifica documentazione presente in rete.
Una volta completato lo step 1 e creata quindi la proprietà GA4 e il relativo Stream di Dati, il passo successivo è quello che prevede di creare con GTM i tag di monitoraggio da installare sul sito web.
In questo senso sarà dunque necessario:
Nella successiva maschera di configurazione del tag impostare all’interno del relativo campo l’ ID Misurazione (G-XXXXXXXXXX) della proprietà GA4 relativo allo Stream di Dati precedentemente creato in Analytics (volendo si potrebbe pensare di creare anche un’apposita constante da inserire in questo campo esattamente allo stesso modo di quanto fatto per l’ID Monitoraggio UA che si utilizzava in Universal Analytics)
Accertarsi inoltre di aver selezionato il flag “Invia un evento di visualizzazione pagina quando viene caricata questa configurazione” come evidenziato nella figura sopra riportata, in modo tale da tracciare automaticamente le visualizzazioni di pagina
e selezionare tra gli attivatori proposti l’opzione “All Pages / Visualizzazione di pagina”
In questo modo, il tag di Google Analytics che stiamo configurando verrà attivato al caricamento di una qualsiasi pagina del nostro sito.
ATTENZIONE! Come già evidenziato a questo punto il Tag è stato creato ma fintanto che non verrà pubblicata la nuova versione del contenitore le modifiche effettuate non verranno riportate in produzione e sul sito non sarà quindi ancora attivo nessun tipo di tracciamento
assegnare un nome e una descrizione alla versione del Tag che andremo a pubblicare e, infine, avviare la pubblicazione cliccando sul pulsante “Pubblica”
Da questo momento in avanti la nuova versione del Contenitore (con i relativi Tag) sarà effettivamente attiva sul sito e da questo momento in avanti dovrebbero quindi iniziare ad arrivare alla nostra proprietà di Universal Analytics i relativi dati di tracciamento
ATTENZIONE! Questo tag consente di tracciare in Analytics solo ed esclusivamente le informazioni di base secondo quella che è la specifica configurazione attivata nella corrispondente proprietà GA4. In queste condizioni non verrà ancora tracciato nessune evento ecommerce