Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSTALLAZIONE DI GA4 CON GOOGLE TAG MANAGER

Il processo di installazione di Google Analytics 4 mediante GTM passa attraverso due step fondamentali:

  • Creazione e attivazione di una proprietà GA4 (operazione da eseguire in Google Analytics)
  • Installazione di GTM e collegamento con la proprietà GA4

Per maggiori informazioni relativamente allo step 1 si rimanda a quanto indicato all’interno del capitolo “Google Analytics – Google analytics 4 – Creazione e attivazione di una proprietà GA4” di questo manuale o alla specifica documentazione presente in rete.

Una volta completato lo step 1 e creata quindi la proprietà GA4 e il relativo Stream di Dati, il passo successivo è quello che prevede di creare con GTM i tag di monitoraggio da installare sul sito web.

In questo senso sarà dunque necessario:

  • Accedere quindi all’interfaccia di amministrazione di GTM, portarsi nella dashboard di gestione del Contenitore su cui si desidera operare e cliccare sul pulsante “Aggiungi un uovo Tag

  • Cliccare sul pulsante “Scegli un tipo di tag per iniziare l’installazione” presente all’interno del box “Configurazione Tag

  • Selezionare tra quelli proposti il tag relativo alla configurazione di GA4 “Google Analytics: configurazione GA4

Nella successiva maschera di configurazione del tag impostare all’interno del relativo campo l’ ID Misurazione (G-XXXXXXXXXX) della proprietà GA4 relativo allo Stream di Dati precedentemente creato in Analytics (volendo si potrebbe pensare di creare anche un’apposita constante da inserire in questo campo esattamente allo stesso modo di quanto fatto per l’ID Monitoraggio UA che si utilizzava in Universal Analytics)

Accertarsi inoltre di aver selezionato il flag “Invia un evento di visualizzazione pagina quando viene caricata questa configurazione” come evidenziato nella figura sopra riportata, in modo tale da tracciare automaticamente le visualizzazioni di pagina

  • Completata la configurazione del Tag sarà ora necessario decidere dove questo stesso Tag dovrà essere attivato. Cliccare quindi sul pulsante “Scegli un attivatore per attivare questo tag

e selezionare tra gli attivatori proposti l’opzione “All Pages / Visualizzazione di pagina

In questo modo, il tag di Google Analytics che stiamo configurando verrà attivato al caricamento di una qualsiasi pagina del nostro sito.

  • Assegnare un nome al Tag (es. “Configurazione GA4”) che stiamo creando e cliccare sul pulsante “Salva” presente nella parte alta della maschera per confermare la sua creazione

  • Verificare in modalità Anteprima il corretto funzionamento del Tag (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel capitolo “Google Tag Manager – Implementazione e attivazione di Google Tag manager – Fase 3 – Anteprima di pubblicazione del contenitore”)

ATTENZIONE! Come già evidenziato a questo punto il Tag è stato creato ma fintanto che non verrà pubblicata la nuova versione del contenitore le modifiche effettuate non verranno riportate in produzione e sul sito non sarà quindi ancora attivo nessun tipo di tracciamento

  • Cliccare sul pulsante “Salva” presente nella parte alta della maschera per creare e salvare il Tag appena configurato

  • Una volta verificato che tutto funzioni correttamente l’ultimo passaggio sarà ovviamente quello di pubblicare il Contenitore. In questo senso sarà quindi sufficiente cliccare sul pulsante “Invia” presente nella parte alta della maschera

assegnare un nome e una descrizione alla versione del Tag che andremo a pubblicare e, infine, avviare la pubblicazione cliccando sul pulsante “Pubblica

Da questo momento in avanti la nuova versione del Contenitore (con i relativi Tag) sarà effettivamente attiva sul sito e da questo momento in avanti dovrebbero quindi iniziare ad arrivare alla nostra proprietà di Universal Analytics i relativi dati di tracciamento

ATTENZIONE! Questo tag consente di tracciare in Analytics solo ed esclusivamente le informazioni di base secondo quella che è la specifica configurazione attivata nella corrispondente proprietà GA4. In queste condizioni non verrà ancora tracciato nessune evento ecommerce