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TRACCIAMENTO DEGLI EVENTI ECOMMERCE

Il Tag descritto nel precedente capitolo di questo manuale consente di tracciare solo ed esclusivamente le informazioni di base secondo quella che è la specifica configurazione attivata nella corrispondente proprietà GA4.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di attivare il monitoraggio ecommerce, come già avveniva nel caso di UA, anche questa volta sarà necessario creare altri tag specifici per ciascun evento ecommerce che si desidera effettivamente tracciare.

In GA4 infatti il processo di attivazione e gestione del tracciamento ecommerce è stato, sotto certi punti di vista, semplificato nel senso che essendo il data model del nuovo sistema di tracciamento incentrato interamente sugli eventi, non sarà più necessario attivare determinate configurazioni sul proprio account di Analytics per poter gestire anche il monitoraggio ecommerce ma, molto più semplicemente, è sufficiente tracciare anche quelli che sono i diversi eventi ecommerce esattamente allo stesso modo in cui dovranno essere tracciati tutti gli altri eventi di interesse per il proprio sito.

E’ bene sottolineare comunque che, in GA4, gli eventi ecommerce rientrano tra quelli definiti come “Eventi Consigliati”, non sono quindi raccolti da Google in maniera automatica ne possono essere collezionati con l’attivazione di un semplice check come si fa invece per gli “Eventi di misurazione avanzata”. Sotto questo punto di vista dunque, allo stesso modo di quanto avveniva in UA, anche in GA4 sarà necessario implementare (direttamente all’interno del sito o mediante GTM) il codice necessario per inviare a GA4 gli eventi ecommerce da tracciare assieme sempre a tutti i parametri richiesti.

In questo senso GA4 permette di analizzare come l’utente interagisce con il nostro store on line attraverso una serie di 15 eventi ecommerce consigliati. A questo indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/9267735?hl=it&ref_topic=9756175 (sezione “Per le vendite online”) è possibile trovare maggiori informazioni relativamente a ciascuno di questi eventi.

Nei successivi capitoli vedremo un po’ più nel dettaglio quali di questi eventi possono effettivamente essere tracciati e quali sono e come sono strutturati i data layer presenti in Passweb per ciascuno di questi stessi eventi

Anche nel caso di GA4 infatti la corretta configurazione dei Tag per il tracciamento degli eventi ecommerce, non potrà prescindere dall’utilizzo di un ben preciso Data Layer da cui poter prelevare i dati da inviare ad Analytics.

Detto quindi che Passweb gestisce nativamente il Data Layer relativo ai principali eventi ecommerce consigliati da Google, è abbastanza semplice comprendere come, effettivamente, potrebbe essere molto più semplice, anziché creare e gestire tanti singoli Tag, sfruttare la comunicazione diretta tra GA4 ed il sito Passweb e quindi le funzionalità native dell’applicativo che, attraverso la selezione di semplici Flag, consentono di attivare tracciare gli stessi eventi ecommerce.

In ogni caso, per completezza di trattazione, di seguito verrà indicata la procedura da seguire per creare i Tag necessari a tracciare con GTM gli eventi ecommerce attualmente gestiti in Passweb in maniera tale da replicare, per quanto possibile, quello che avverrebbe sfruttando la comunicazione diretta con Analytics.

Si ricorda comunque che il presente manuale non è una guida ufficiale di GTM per cui le procedure e le schermate presenti in queste pagine potrebbero non essere allineate con l’effettiva interfaccia e/o con le attuali funzionalità di GTM per cui è sempre bene fare riferimento anche alla specifica documentazione di prodotto facilmente reperibile in rete