Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPOSTAZIONE SITO PASSWEB PER IL TRCCIAMENTO ECOMMERCE AVANZATO

Il primo passo da fare per poter tracciare gli eventi ecommerce di un sito Passweb con GTM e GA4 è indubbiamente quello di settare correttamente i parametri di configurazione per abilitare il sito stesso a questo tipo di tracciamento.

In questo senso sarà necessario portarsi nel tab “Tracciamento Dati” presente alla pagina Sito – Preferenze del Wizard e da qui:

  • Verificare di NON aver attivato il tracciamento diretto Passweb – GA4 ( parametri “Versione Google Analytics” e “Chiave Google Analytics” presenti all’interno della sezione “Google Analytics” non valorizzati) in maniera tale da non creare duplicazione di dati

  • Verificare di aver impostato i parametri relativi al monitoraggio ecommerce presenti all’interno della sezione “Eventi Ecommerce per Google Analytics e Google Tag Manager” (pagina “Sito – Preferenze” del Wizard tab “Tracciamento Dati”)

sul valore “Client” o “Entrambi

ATTENZIONE! nel momento in cui alcuni dei parametri evidenziati in figura dovessero essere impostati sull’opzione “Server”, per i corrispondenti eventi ecommerce non verrà popolato il data layer rendendo di fatto impossibile tracciare l’evento stesso mediante GTM

  • Verificare di aver impostato il parametro “Versione Data Layer” presente all’interno della sezione “Google Tag Manager” sull’opzione Google Analytics 4 in maniera tale da gestire il Data Layer con i parametri richiesti effettivamente da GA4

  • Verificare di aver impostato correttamente gli snippet di codice necessari per l’installazione del contenitore di GTM sulle pagine del proprio sito (campi “Monitoraggio Google Tag Manager – HEAD” e “Monitoraggio Google Tag Manager BODY”)

ATTENZIONE! a differenza di quanto avveniva per UA, non sarà necessario impostare setting particolari sul proprio account GA4 per cui una volta impostato correttamente il sito Passweb, potremo passare tranquillamente alla creazione su GTM dei vari tag necessari per tracciare i diversi eventi ecommerce.