Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TRACCIAMENTO DELLO USER ID

Come già indicato in altri capitoli di questo manuale il tracciamento mediante User id consente di associare i visitatori del sito ad un identificatore univoco che dovrà essere assegnato agli utenti stessi direttamente dall’applicativo, tipicamente mediante il processo di login ed è sicuramente il metodo di identificazione più accurato tra quelli di disponibili in GA4 (gli atri sono Google Signals ed il classico Client id) inquanto consente di riconoscere e seguire facilmente l’utente in maniera cross device e cross platform.

Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo dello User id in GA4 è possibile fare riferimento a quanto indicato all’interno del capitolo “Google Analytics – Google Analytics 4 – Universal Analytics e GA4 Principali differenze – Privacy e Raccolta dei dati – User ID (per approfondire l’argomento si consiglia comunque di fare sempre riferimento alla documentazione ufficiale messa a disposizione da Google o alle numerose guide dedicate presenti in rete)

ATTENZIONE! attivando il tracciamento mediante User ID si ha anche la responsabilità di garantire che l'utilizzo dell’ ID utente sia conforme ai Termini di servizio di Google Analytics. Non vanno quindi utilizzate informazioni che consentono l’identificazione personale e, allo stesso modo, sarà necessario, da una parte, fornire nelle Norme sulla gestione della privacy del proprio sito un’informativa adeguata circa l’utilizzo degli identificatori e, dall’altra parte, verificare di aver gestito in maniera adeguata la richiesta di consenso preventivo per il tracciamento.

In ogni caso Lo User ID non deve contenere in alcun modo informazioni che una terza parte potrebbe utilizzare per determinare l’identità di un utente.

Di seguito verrà illustrata la procedura da seguire per poter tracciare lo User id in GA4 mediante GTM. Si tratta essenzialmente di 4 semplici step:

  • Step 1: configurare la proprietà GA4 per la raccolta dati mediante User id
  • Step 2: Inserire lo User id nei Data Layer gestiti da Passweb
  • Step 3: Creare una variabile di livello dati per memorizzare lo User id
  • Step 4: Inserire lo User id come parametro del Tag di configurazione di GA4