Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

APPLICAZIONE DELLA CONSENT MODE

Una volta implementata correttamente la Consent Mode (secondo quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale) e, ovviamente, dopo aver impostato anche tutto quello che serve all’interno di GTM in relazione ai diversi servizi Google che dovranno essere gestiti, quello che avverrà sarà una cosa di questo tipo:

  • Un utente visita il sito per la prima volta e gli viene presentato il banner di consenso gestito dalla piattaforma CMP in uso al sito (Iubenda, Cookiebot …). All’interno di questo pop up vengono visualizzati, tipicamente, i diversi cookie utilizzati dal sito suddivisi per categorie (marketing, statistici, funzionali …) e a ciascuna categoria corrisponde un’apposita opzione di accettazione o meno del consenso all’utilizzo.

In questa fase, se la Consent Mode è stata implementata correttamente tutti i consensi (salvo eventualmente quello relativo ai cookie strettamente necessari e quelli di sicurezza) dovrebbero essere negati a default, in maniera tale da gestire un blocco preventivo che impedisca, in relazione a quei servizi che effettivamente supportano la Consent Mode, l’installazione di cookie prima che l’utente possa o meno aver prestato i suoi consensi.

In ogni caso anche in queste condizioni, grazie alla Consent Mode, verranno comunque inviati ai server di Google ping contenenti informazioni anonime ed in forma aggregata che ci consentiranno di recuperare un certo quantitativo di dati e di conversioni che, senza l’utilizzo della Consent Mode, andrebbero invece persi in maniera irrimediabile.

  • L’utente sceglie di non dare il proprio consenso, relativamente, ad esempio, ai cookie di analisi e di marketing. In conseguenza di ciò la piattaforma CMP continuerà a bloccare l’attivazione di tutti questi tracker, rispettando la scelta dell’utente (è necessario aver implementato correttamente il blocco preventivo per i tag non Google).

I consensi ad_storage e analytics_storage continueranno ad essere negati. In queste condizioni verranno comunque inviati ai server di Google, come precedentemente evidenziato, ping contenenti informazioni anonime ed in forma aggregata.

  • Successivamente, l’utente torna sui suoi passi e decide ad esempio di fornire, sempre mediante l’apposito pop up di gestione, il consenso all’utilizzo dei cookie statistici. In questa fase la piattaforma CMP andrà ad effettuare un update (mediante apposita chiamate API alla Consent Mode) dello stato di consenso fornito dall’utente. In conseguenza di ciò il consenso analytics_storage passerà da negato a garantito (quello di ad_storage resterà invece ancora nel suo stato di default negato), verranno rilasciati i cookie statistici e Analytics inizierà a registrare “normalmente” visite ed eventi che si verificano sul sito
  • In un momento ancora successivo l’utente decide di modificare le sue decisioni, concedendo questa volta il consenso ai cookie di marketing e negando il consenso ai cookie statistici. Anche in questo caso la piattaforma CMP aggiornerà, una nuova chiamata di update alla Consent Mode, i consensi dell’utente, per cui ora analytics_storage tornerà ad essere negato e ad_storage verrà invece garantito. I cookie statistici verranno quindi bloccati mentre verranno rilasciati quelli di marketing e il sito potrà quindi iniziare anche a mostrare pubblicità personalizzata