Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di fornire agli utenti la possibilità di allegare determinati file ai documenti di reso merce creati a partire dal sito Ecommerce, sarà necessario, per prima cosa, impostare il parametro “Gestione Allegati” presente nella maschera di configurazione del componente Reso Custom (RMA) sul valore SI
In queste condizioni verranno infatti visualizzati altri parametri mediante i quali poter definire esattamente come dovranno essere gestiti, in fase di creazione del reso, eventuali allegati.
Nello specifico il parametro:
ATTENZIONE! Nel caso in cui il campo in esame dovesse essere lasciato vuoto non verrà effettuato nessun controllo sulla dimensione degli allegati. Per evitare problemi relativi ad eventuali mail che dovranno poi contenere tali allegati è quindi consigliabile impostare sempre una dimensioni massima.
Come per le dimensioni massime, anche in questo caso, è sempre consigliabile indicare esattamente i tipi di file che potranno essere allegati al documento.
ATTENZIONE! Indipendentemente da quanto impostato all’interno del campo in esame non sarà mai possibile allegare file con le seguenti estensioni: .exe, .vb, .aspx, .asp, .jsp
Se il campo in oggetto dovesse essere lasciato vuoto non verrà effettuato nessun tipo di controllo. In queste condizioni sarà quindi possibile concludere il reso senza dover per forza di cose allegare determinati documenti.
Al contrario, nel momento in cui il parametro in esame dovesse essere impostato su di un valore maggior di zero, per portare a termine il reso sarà obbligatorio allegare ad esso un numero di file maggiore o uguale al numero indicato all’interno di questo campo.
Anche in questo caso se il campo in oggetto dovesse essere lasciato vuoto non verrà effettuato nessun tipo di controllo e gli utenti potranno quindi allegare tutti i file che vorranno (coerentemente sempre con eventuali altre limitazioni impostate mediante i parametri precedentemente esaminati).
Nel caso in cui il parametro in esame non dovesse essere selezionato, sarà quindi possibile gestire degli allegati solo ed esclusivamente per i nuovi documenti di reso merce.
ATTENZIONE! affinché un utente del sito possa effettivamente eliminare un file allegato ad un reso da Wizard (e quindi dall’amministratore del sito) non è sufficiente selezionare il parametro in esame ma è necessario accertarsi anche che sul singolo file allegato sia stato selezionato il check “Consenti rimozione utente”
Per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire eventuali allegati ai resi direttamente dal Wizard di Passweb, si veda anche la corrispondente sezione (“Resi – Gestione Resi – Allegati Reso Merce”) di questo manuale
Una volta attivata e configurata la gestione degli allegati, in fase di creazione di un nuovo reso merce comparirà, all’interno del componente “Reso Custom (RMA)”, un’ulteriore sezione all’interno della quale poter gestire l’upload dei file.
Il pulsante “Seleziona file da allegare” consente di selezionare il file da uplodare e allegare al documento.
Nel caso in cui il numero di allegati dovesse essere uguale al numero massimo impostato in fase di configurazione del componente il pulsante “Seleziona file da allegare” verrà automaticamente nascosto. In queste condizioni per poter allegare un nuovo file sarà quindi necessario per prima cosa eliminare uno degli allegati già presenti (pulsante “Rimuovi allegato”).
In fase di upload, nel momento in cui non dovessero essere soddisfatte alcune delle condizioni impostate (es. tipi di file gestiti, dimensione massima dei file da allegare ecc…) verrà visualizzato un apposito messaggio di errore
Per ciascuno dei file allegati al documento verrà indicata la data di upload ed il nome del file; il campo “Nota” consentirà infine di assegnare a ciascun allegato una specifica nota.
Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di offrire agli utenti del sito la possibilità di allegare documenti anche a resi merce preesistenti (oltre che ovviamente in fase di creazione di un nuovo reso) sarà necessario verificare, per prima cosa, di aver correttamente selezionato in fase di configurazione, il parametro “Inserimento Allegati resi esistenti”
In queste condizioni infatti, andando a visualizzare il dettaglio di un documento di reso merce già registrato comparirà, in coda ad eventuali allegati già presenti sul documento, anche il pulsante “Gestisci Allegati”
Cliccando su questo pulsante sarà quindi possibile aggiungere nuovi allegati, rimuovere eventuali file precedentemente allegati al documento stesso e/o variarne la relativa nota, il tutto ovviamente sempre in accordo con i parametri di configurazione precedentemente impostati.
ATTENZIONE! in fase di visualizzazione del dettaglio di un reso merce il pulsante “Gestisci Allegati” verrà visualizzato solo ed esclusivamente al verificarsi di almeno una delle condizioni di seguito elencate:
Per quel che riguarda eventuali file allegati ad un reso merce operando direttamente all’interno del gestionale (e partendo quindi da Docuvision) – Siti E-commerce collegati a Mexal – è bene sottolineare che tali file non potranno mai, ovviamente, essere eliminati dagli utenti del sito e, allo stesso modo anche l’amministratore del sito operando direttamente dal Wizard di Passweb non avrà la possibilità né di eliminarli né tanto meno di variarli a livello di titolo, descrizione e/o nota. Gli allegati Docuvision, in sostanza possono essere gestiti solo ed esclusivamente operando all’interno del gestionale.
Allo stesso modo, e per ovvie ragioni, è bene sottolineare anche che la gestione degli allegati da front end (e quindi da parte degli utenti del sito) riguarda solo ed esclusivamente documenti di tipo RC. Su documenti di tipo “Note di Credito (NC)” non sarà mai possibile, operando da front end, rimuovere eventuali file allegati al documento stesso né tanto meno aggiungerne di nuovi.
Anche l’amministratore del sito ha la possibilità, come precedentemente evidenziato, di aggiungere eventuali allegati ad uno specifico reso merce potendo scegliere di effettuare questo tipo di operazione in due modi diversi:
In questo senso verranno quindi applicate determinate regole di gestione.
Nello specifico:
ATTENZIONE! In conseguenza di ciò, a seguito della trasformazione di un documento da una tipologia ad un’altra (es. passaggio da reso a nota di credito), eventuali allegati presenti sul documento di partenza andranno persi
Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di mantenere uno storico dei documenti allegati da Passweb (Back end o Front end non fa differenza) ad un reso merce, è quindi consigliabile salvarsi localmente tali allegati (inserendoli magari all’interno di Docuvision) prima della trasformazione del reso in nota di credito.
Per maggiori informazioni relativamente a come poter allegare file ad un documento di reso merce operando direttamente dal Wizard del proprio sito Passweb e/o su come configurare l’ambiente in modo tale da far sì che eventuali allegati vengano inseriti anche nelle mail connesse ai vari stati del documento stesso si faccia riferimento a quanto indicato all’interno delle sezioni “Resi – Configurazione Resi – Dati Email” e “Resi – Gestione Resi – Allegati Reso Merce” di questo manuale.