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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente stesso.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: permette di inserire un nome per il campo che si sta editando;
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Gestione Allegati: consente di abilitare o meno la gestione degli allegati sul componente in esame.

Se impostato a SI, gli utenti del sito avranno quindi la possibilità di allegare determinati file al proprio documento di reso merce direttamente in fase di creazione del reso.

Al contrario nel momento in cui il parametro in questione dovesse essere impostato su NO, eventuali allegati al documento di reso merce potranno essere aggiunti e gestiti solo ed esclusivamente dall’amministratore del sito operando per questo dal gestionale (mediante Docuvision) oppure direttamente dal Wizard di Passweb ma, in ogni caso, sempre dopo che il documento in esame sia stato correttamente memorizzato.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità di allegare determinati file ai documenti di reso merce si veda anche il successivo paragrafo “Reso Merce – Gestione Allegati

Anche in questo caso, come già fatto per il componente Ordine, per comprendere al meglio il significato dei restanti di configurazione, è bene ricordare come all’interno del modulo di richiesta reso merce l’elenco degli articoli per i quali poter effettuare la richiesta di reso è strutturato su di una griglia responsiva le cui colonne possono essere definite direttamente all’interno della sezione “Gestione Contenuti” presente nella maschera di gestione e configurazione del Componente stesso

Fatta questa considerazione, possiamo ora comprendere in maniera più semplice il significato degli ultimi parametri presenti nella maschera di configurazione del componente Ordine.

Nello specifico dunque il parametro:

Larghezza Colonna dei Bottoni: consente di impostare la larghezza che dovrà assumere, all’interno della griglia articoli, la colonna contenente il check di selezione degli articoli per i quali effettuare le richiesta di reso.

Come per tutte le griglie responsive anche in questo caso la larghezza di ogni colonna (compresa quella dei bottoni) si esprime definendo quante delle 12 sezioni in cui risulta essere suddivisa ogni singola riga, dovranno essere effettivamente occupate dalla colonna stessa.

Posizionamento Colonna dei Bottoni: consente di decidere se la colonna dei bottoni dovrà essere posizionata a sinistra oppure a destra delle informazioni relative allo specifico articolo

Posizione dei campi di riepilogo dei Totali: consente di definire come dovranno essere posizionati i campi relativi ai Totali presenti nel dettaglio del documento che verrà visualizzato, come per l’ordine, una volta confermata la richiesta di reso.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Allineati a Destra
  • Allineati a Sinistra
  • Centrati
  • Opposti

ATTENZIONE! Indipendentemente da quella che sarà la larghezza impostata per ogni singola colonna della griglia articoli il suo comportamento responsivo è tale per cui in corrispondenza di risoluzioni inferiori ai 992 px la griglia stessa si linearizzerà disponendo tutte le colonne una sotto l’altra

Una volta settati i parametri di configurazione del Componente sarà quindi necessario definirne i contenuti stabilendo innanzitutto il numero di colonne in cui dovrà essere suddivisa ogni singola riga articolo e, successivamente, andando ad inserire in queste stesse colonne i componenti desiderati (Titolo, Prezzo, Immagine ecc…).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.