Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PRENOTAZIONE DI UN TAVOLO VIA WEB

La procedura attraverso cui dovrà passare l’utente per confermare la prenotazione di un tavolo all’interno del sito è composta da un unico step all’interno del quale dovranno essere fornite diverse informazioni a seconda delle impostazioni attivate in fase di configurazione del relativo componente e/o direttamente all’interno del gestionale.

In generale, comunque, i dati che un utente potrebbe dover indicare per completare la sua prenotazione saranno i seguenti

  • Data della prenotazione
  • Orario della prenotazione
  • Numero di coperti
  • Sala. L’eventuale selezione della sala dipende dalle impostazioni di configurazione del componente “Prenotazione”
  • Tavolo. L’eventuale selezione dello specifico tavolo, per la sala indicata al punto precedente, dipende da come è stata configurata la sala stessa all’interno del gestionale.

Non appena l’utente effettuerà l’accesso alla pagina di prenotazione, l’applicazione si connetterà automaticamente con il gestionale per richiedere, in relazione al giorno corrente, i turni e gli orari in cui poter effettuare la prenotazione.

Sarà comunque possibile, ovviamente, indicare una qualsiasi altra data di prenotazione (successiva a quella odierna) selezionandola dall’apposito calendario che verrà visualizzato cliccando all’interno del campo Data.

Una volta selezionata la data verranno prelevate dal gestionale, in tempo reale, le nuove informazioni relativamente agli orari e ai turni in cui è possibile, per quella specifica data, effettuare una prenotazione.

NOTA BENE: nel caso in cui la data selezionata per la prenotazione corrisponda alla data di chiusura del ristorante verrà visualizzato un apposito messaggio di avviso personalizzabile all’interno della sezione “Test/Messaggi Sito” del Wizard.

Le date selezionabili per effettuare una prenotazione corrispondono a quanto impostato all’interno del gestionale nella scheda “Orari di Apertura” del menu “Opzioni di installazione”.

Gli orari dei vari turni dipendono invece dalla configurazione a livello gestionale del singolo turno.

Il campo “Note” visualizzato nel form di prenotazione, immediatamente al di sotto del campo relativo al numero di Coperti, potrà essere o meno visualizzato dipendentemente dalle impostazioni di configurazione settate sul componente “Prenotazione” (parametro “Nascondi Nota”).

Eventuali note impostate all’interno di questo campo verranno poi riportate all’interno del gestionale nell’omonimo campo del documento di prenotazione.

Analogamente al campo “Note” anche la visualizzazione o meno del campo relativo alla selezione della specifica sala dipenderà, innanzitutto, dalle impostazioni di configurazione del componente “Prenotazione” (parametro “Nascondi Scelta Sala”).

Nel momento in cui si dovesse quindi decidere di dare all’utente la possibilità di selezionare, in fase di prenotazione web, anche una specifica sala, nel corrispondente menu a tendina verranno visualizzate tutte quelle sale impostate all’interno del gestionale per essere esportate e gestite anche sul sito.

Nello specifico per poter configurare, lato gestionale, una specifica sala affinchè questa possa essere esportata e gestita anche all’interno del sito sarà necessario per prima cosa configurare un apposito “Portale Passweb”.

Per far questo sarà necessario agire all’interno dell’apposita sezione del gestionale “Utilità di sistema – Portale Ristorante”

dove andranno impostati i parametri di configurazione dello specifico portale, le sale che dovranno poi essere esportate e gestite all’interno del sito e, ovviamente, anche la specifica modalità con cui tali sale dovranno essere gestite.

In particolare sarà quindi necessario impostare un valore per i seguenti parametri:

Portale: consente di assegnare un nome allo specifico portale che si sta configurando

Attivo: consente di attivare/disattivare lo specifico portale che si sta configurando

Sala: all’interno di questa sezione andranno inserite, selezionandole dall’apposito menu a tendina, tutte le sale che dovranno poi essere gestite, nell’ambito di questo portale, all’interno del corrispondente sito Passweb.

Modalità: consente di impostare la specifica modalità con cui le sale inserite all’interno del portale dovranno poi essere gestite all’interno del sito web.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Richiesta di prenotazione da confermare
  • Prenotazione confermata con scelta tavolo
  • Scelta Tavolo + richiesta se non disponibile

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione e/o alla configurazione di un portale all’interno del gestionale si rimanda allo specifico manuale.

Di seguito verranno analizzati i dettagli di ciascuna delle tre possibili modalità di gestione delle sale all’interno del sito web