Di base la condivisione di una Lista Regalo con i suoi “inviati” può avvenire in due modi diversi:
In particolare per poter attivare la condivisione delle Liste Regalo via mail è necessario accertarsi di aver completato correttamente tutti i passi di seguito indicati:
Assicurarsi quindi di selezionare il parametro “Email”
ATTENZIONE! Nel caso in cui il parametro indicato non dovesse essere selezionato le Liste Regalo potranno essere condivise solo ed esclusivamente via Social Network
Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Utenti – Wishlist – Tipologie” di questo manuale.
Per maggiori informazioni in merito si consulti anche la sezione “MailChimp” di questo manuale
Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di una Lista Utenti in MailChimp si rimanda alla specifica documentazione di prodotto oppure a quanto indicato alla sezione “MailChimp – Creazione e Gestione Liste” di questo manuale
Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di una Template in MailChimp si rimanda alla specifica documentazione di prodotto oppure a quanto indicato alla sezione “MailChimp – Gestione e Utilizzo dei Template” di questo manuale
Per maggiori informazioni in merito alla configurazione lato Passweb di un Template MailChimp in maniera tale da poterlo utilizzare all’interno di una determinata Campagna si veda anche la sezione “MailChimp – Newsletter Passweb e MailChimp – Passweb Gestione Newsletter – Templates – Modifica e Configurazione di un Template” di questo manuale
Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di Campagne in Passweb si veda anche la sezione “MailChimp – Newsletter Passweb e MailChimp – Gestione Newsletter – Campagne” di questo manuale
Per poter effettuare quest’ultima operazione sarà necessario portarsi per prima cosa all’interno della sezione “Sito – Gestione Newsletter – Campagne” del Wizard, selezionare la Campagna creata al punto precedente e cliccare sul pulsante “Gestisci invii per la Campagna” presente nella barra degli strumenti
Nella successiva maschera verranno visualizzati gli invii già codificati per la Campagna in esame.
Per gestire un nuovo invio sarà quindi necessario cliccare sul pulsante “Nuovo Invio Campagna Lista Regalo” presente nella barra degli strumenti e inserire tutti i parametri necessari per la configurazione dell’invio.
Nello specifico sarà necessario indicare:
Nel momento in cui dovranno essere effettivamente inviate le mail di invito alla Lista Regalo verranno considerati solo ed esclusivamente gli Invii codificati per Campagne di tipo “Lista Regalo Articolo” marcati come Attivi
Gli utenti della Lista verranno aggiunti automaticamente dall’applicazione sulla base degli indirizzi mail inseriti dal creatore della Lista stessa in fase di condivisione
Nel caso in cui il sito sia Multilingua sarà quindi necessario codificare un Invio per ciascuna delle lingue gestite
ATTENZIONE! Nel caso in cui si dovesse configurare un solo invio per la lingua italiana, pur gestendo ad esempio anche la lingua inglese, eventuali utenti che dovessero condividere una Lista Regalo a partire dal sito in inglese potrebbero inviare mail di invito in una lingua diversa da quella desiderata
NOTA BENE: è possibile attivare un solo invio per lingua. Nel caso in cui si dovesse selezionare il parametro Attivo per un invio associato ad un determinata lingua verranno quindi automaticamente disattivati eventuali altri invii codificati per la stessa lingua.
In questo senso dunque, verrà visualizzato il Template selezionato al punto 7 e, per esso, sarà possibile impostare in maniera definitiva i soli contenuti delle sezioni che, in fase di configurazione del template, sono state impostate per accettare dei contenuti personalizzati (e non mappate dunque con eventuali campi della Lista Regalo)
ATTENZIONE! A differenza degli Invii associati a Campagne Semplici o CMS, in questo caso non sarà possibile schedulare l’invio delle mail ne tanto meno scegliere di inviarle immediatamente.
L’effettiva creazione della Campagna in MailChimp, l’inserimento degli Utenti in Lista e il conseguente invio delle Mail di invito avverrà infatti in maniera completamente automatica nel momento in cui un utente dovesse decidere di condividere via mail la propria Lista Regalo inserendo nell’apposito campo tutti gli indirizzi degli invitati alla Lista stessa
Una volta effettuate tutte le operazioni sopra indicate, per condividere la propria Lista Regalo un utente dovrà:
ATTENZIONE! Utenti non autenticati non avranno, ovviamente, la possibilità di gestire Liste Regalo
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata un ulteriore sezione all’interno della quale l’utente avrà la possibilità di condividere la Lista Regalo in oggetto via social (Facebook, Twitter e/o Google +) oppure via mail
ATTENZIONE! Verranno condivisi il Titolo della Lista Regalo, l’Immagine ad essa associata e ovviamente il link di accesso al sito per poter visionare la Lista ed acquistarne i prodotti
Cliccando sul pulsante “Invia” (e posto di aver effettuato correttamente tutto quanto indicato ai punti precedenti) verranno immediatamente inoltrate le rispettive mail di invito alla Lista Regalo