Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEZIONE XII (TASSA ETICA)

La Tassa Etica è un’addizionale IRPEF/IRES del 25% sulla quota del reddito complessivo netto proporzionalmente corrispondente all’ammontare dei ricavi o dei compensi derivanti dalla produzione, distribuzione, vendita e rappresentazione di materiale relative alle attività individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 marzo 2009 rispetto all’ammontare dei ricavi o compensi complessivi.

Per il calcolo della quota di reddito complessivo netto concorrono anche i costi complessivi delle attività esercitate; nel caso di costi promiscui gli stessi devono essere riportati sempre il proporzione dei ricavi soggetti ad addizionale rispetto ai ricavi complessivi.

A tale proposito, la determinazione di questa imposta si effettua attraverso la compilazione del prospetto per la determinazione della tassa etica, indicata all’inizio del sezione XII.

Il prospetto evidenzia gli importi suddivisi in due colonne: nella prima colonna si indicano gli importi per il calcolo dell’addizionale a saldo, mentre nella seconda colonna si identificano i campi necessari alla determinazione dell’addizionale per il calcolo degli acconti per l’anno successivo.

RICAVI ATTIVITA’ SOGGETTI A TASSA ETICA – Indicare i ricavi relativi all’attività di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 marzo 2009.

RICAVI COMPLESSIVI – Indicare i ricavi complessivi di tutte le attività esercitate.

COSTI COMPLESSIVI / SALDO - Indicare i costi complessivi. I costi da indicarsi in questo campo sono relativi al calcolo dell’addizionale a saldo.

COSTI COMPLESSIVI / ACCONTI - Indicare i costi complessivi. I costi da indicarsi in questo campo sono relativi al calcolo dell’addizionale per la determinazione degli acconti per l’anno successivo. Se non vi sono variazioni nei costi per la determinazione degli acconti questo importo deve essere uguale ai costi complessivi per il calcolo dell’addizionale a saldo.

REDDITO COMPLESSIVO NETTO / SALDO – Reddito complessivo netto. È dato dal calcolo dei ricavi complessivi a cui vengono sottratti i costi complessivi. Questo campo è relativo al calcolo dell’addizionale a saldo.

REDDITO COMPLESSIVO NETTO / ACCONTI – Reddito complessivo netto. È dato dal calcolo dei ricavi complessivi a cui vengono sottratti i costi complessivi. Questo campo è relativo al calcolo dell’addizionale per la determinazione degli acconti per l’anno successivo.

QUOTA REDDITO COMPLESSIVO NETTO / SALDO – Quota del reddito complessivo netto. È dato dal calcolo dei reddito complessivo netto per il rapporto dei ricavi dell’attività soggetti all’addizionale rispetto ai ricavi complessivi. Questo campo è relativo al calcolo dell’addizionale a saldo.

QUOTA REDDITO COMPLESSIVO NETTO / ACCONTI – Quota del reddito complessivo netto. È dato dal calcolo dei reddito complessivo netto per il rapporto dei ricavi dell’attività soggetti all’addizionale rispetto ai ricavi complessivi. Questo campo è relativo al calcolo dell’addizionale per la determinazione degli acconti per l’anno successivo.

ADDIZIONALE TASSA ETICA A SALDO – Addizionale tassa etica da versare in sede di saldo della dichiarazione.

ADDIZIONALE TASSA ETICA / ACCONTI – Addizionale tassa etica per il calcolo degli acconti per l’anno successivo.

ACCONTI ADDIZIONALE TASSA ETICA – Calcolati con le regole ordinarie degli acconti IRES, in base al calcolo dell’addizionale tassa etica per acconti.

Alla compilazione del prospetto, i valori calcolati vengono riportati nelle rispettive colonne del rigo RQ49. Gli acconti invece sono riportati negli appositi campi.

RQ49 COL.1 – Reddito. Viene riportato dal prospetto tassa etica l’importo del campo quota reddito complessivo netto.

RQ49 COL.2 – Imposta. Viene riportato dal prospetto tassa etica l’importo del campo addizionale tassa etica.

RQ49 COL.3 –Vengono riportate le eccedenze d'imposta presenti nel quadro Acconti/Crediti/Utilizzi, sezione quadro RX anno precedente. In caso di prima gestione della pratica il dato deve essere inserito manualmente in Acconti/Crediti/Utilizzi. Viene inoltre riportato il valore di RV66 colonna 5.

RQ49 COL.4 – Eccedenza compensata in F24. Viene riportato il credito dell’addizionale (codice tributo 2006) utilizzato in F24 fino alla redazione della presente dichiarazione, indicato nel prospetto Utilizzo crediti [F7] attivabile dal quadro Acconti/Crediti/Utilizzi.

In caso di primo anno di utilizzo del programma o di nuova pratica il dato deve essere inserito manualmente nel prospetto “Utilizzo crediti”.

RQ49 COL.5 – Acconti. Vengono riportati gli acconti versati lo scorso anno che sono stati memorizzati nella prima videata del quadro Acconti/Crediti/Utilizzi. In caso di prima gestione della pratica il dato deve essere inserito manualmente in Acconti/Crediti/Utilizzi.