Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REDDITI PERSONE FISICHE - QUADRI BASE

Per accedere all'immissione delle pratiche selezionare il menù Fiscali - Dichiarativi – Redditi Persone Fisiche – Gestione Modello RPF - IMMISSIONE/REVISIONE QUADRI.

Aprendo una azienda, nel modulo Dichiarativi sono visibili solo i menù interessati per la compilazione della pratica redditi collegata all’azienda aperta.

In questa situazione entrando in qualunque immissione revisione che fa riferimento all’azienda attiva, viene aperta direttamente la pratica.

Anche nei vari menù di stampa avviene direttamente la stampa richiesta per tale dichiarativo.


Aprendo l’azienda STD o andando nel modulo Dichiarativi senza aprire alcuna azienda, invece, vengono visualizzati tutti i menù.

In caso di apertura STD, per la dichiarazione IVA, 770 e CU, viene richiesto il codice azienda da aprire, mentre per i dichiarativi viene proposta la videata di elenco pratiche.

In caso di nessuna azienda aperta, si gestiscono solo i dichiarativi dentro ai menù Redditi e 730, ed in immissione/revisione viene proposta la videata di elenco pratiche.

In entrambi i casi nei menù di stampa è presente una selezione delle pratiche da stampare.

CREAZIONE DI UNAZIENDA E DELLA PRATICA REDDITI DA COLLEGARE

Creata un’azienda, entrando nel menù di immissione/revisione del modello da collegare il programma genera in automatico la pratica con stessa sigla.

In questo caso i dati pratica ed i dati anagrafici vengono in gran parte compilati in automatico prelevandoli dalle videate aziendali presenti nell’Anagrafica azienda.

Il collegamento pratica/azienda viene eseguito in automatico dal programma.

CREAZIONE DI UNAZIENDA E PRATICA REDDITI GIA’ PRESENTE CON LA STESSA SIGLA AZIENDA

Nel momento in cui si crea un’azienda e nei redditi è già presente una pratica creata con la stessa sigla dell’azienda, selezionando la gestione del modello dichiarativo interessato, viene visualizzato il seguente messaggio:

In questo caso, se l’azienda deve avere effettivamente una pratica redditi collegata, è necessario operare modificando il codice della sigla pratica già presente, in modo che sia possibile creare una nuova pratica con lo stesso codice dell’azienda (o un altro codice non già presente in caso di PF) da poter collegare.

Procedere senza aprire alcuna azienda o da STD, dal menù DR- Servizi Modelli Redditi/ISA – Copia/modifica codice pratica e indicare un nuovo codice pratica che non sia utilizzato in contabilità e impostare l’ultimo campo ‘Copia o Modifica pratica’ a ‘M’ per modificare la sigla della pratica.

Rientrare poi nell’azienda in questione e rientrando nei Redditi verrà creata in automatico la pratica con i dati pratica ed anagrafici compilati in automatico, prelevandoli dalle videate aziendali dell’anagrafica azienda.

CREAZIONE DI UN'AZIENDA E PRATICA REDDITI DA COLLEGARE GIA’ PRESENTE

In questo caso è già presente la dichiarazione redditi che fa riferimento all’azienda che si desidera creare. In questa situazione si crea l’azienda e in un secondo momento da Dichiarativi si entra nella pratica redditi e si procede con il collegamento manuale nei dati pratica.