Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATI ANAGRAFICI

TIPO DICHIARAZIONE – I campi che si riferiscono alle caselle identificative dei vari quadri e Modelli allegati sono di sola visualizzazione (vedi Dati generali pratica [F8] da scelta pratica o da scelta quadri).

SEDE LEGALE COMUNE - E' abilitato il comando Ricerca codici ammessi [F2] per la ricerca dei valori presenti in tabella.

DOMICILIO FISCALE COINCIDE CON SEDE LEGALE - Se impostato i dati relativi al domicilio fiscale vengono azzerati. L’impostazione del campo è obbligatoria.

DOMICILIO FISCALE COMUNE - E' abilitato il comando Ricerca codici ammessi [F2] per la ricerca dei valori presenti in tabella.

STATO - E' abilitato il comando Ricerca codici ammessi [F2] per la ricerca dei valori presenti in tabella.

NATURA GIURIDICA - E' abilitato il comando Ricerca codici ammessi [F2] per la ricerca dei valori presenti in tabella.

SITUAZIONE - E' abilitato il comando Ricerca codici ammessi [F2] per la ricerca dei valori presenti in tabella.

PERIODO D’IMPOSTA DA/AL – Se i due campi non sono valorizzati valgono automaticamente 01/01/anno redditi – 31/12/anno redditi e questi valori sono riportati in stampa e nel file telematico. In caso di società infrannuale invece occorre indicare l’effettivo periodo d’imposta.

CODICE PAESE ESTERO - E' abilitato il comando Ricerca codici ammessi [F2] per la ricerca dei valori presenti in tabella.

AZIENDA INFRANNUALE – Il campo viene impostato solo se l'inizio periodo d'imposta ricade nell’anno redditi e fine periodo d'imposta ricade nell’anno successivo ed il numero di giorni che intercorre fra le due date è uguale a 365 (366 se è coinvolto un anno bisestile). In questo caso nei calcoli della dichiarazione vengono utilizzate diverse aliquote di imposizione, qualora sia previsto dalla normativa.

Questi soggetti inoltre versano le imposte con scadenze diverse da quelle ordinarie, in particolare l’ultimo giorno del sesto mese successivo a quello di chiusura dell’esercizio. Tali date sono automaticamente proposte in gestione F24 nel prospetto Parametri versamenti redditi [Shift+F2], dove viene abilitata una seconda videata con tutte le date di pagamento delle imposte.

APPROVAZIONE DEL BILANCIO OLTRE I TERMINI ORDINARI – Il campo deve essere impostato se la società approva il bilancio oltre i termini ordinari e conseguentemente versa le imposte l’ultimo giorno del mese successivo a quello di approvazione del bilancio. In questo ultimo caso nelle deleghe F24, prospetto Parametri versamenti redditi [Shift+F2], viene abilitata una seconda videata nella quale sono proposte tutte le date di pagamento delle imposte. Modificare i valori proposti relativi al Saldo+Primo acconto in base alla data di effettivo versamento (il secondo acconto si versa sempre il 30/11).

SOCIETA’ ARTIGIANA – La casella viene importata dai Dati aziendali – Dati statistici e viene utilizzata per riportarla nel modello ISA, se quest’ultimo lo richiede.

INVIO AVVISO TELEMATICO CONTROLLO AUTOMATIZZATO DICHIARAZIONE ALL’INTERMEDIARIOBarrando la casella viene impostata automaticamente anche la corrispondente casella presente nei Dati generali pratica [F8] (da scelta pratica o scelta quadri).

INVIO ALTRE COMUNICAZIONI TELEMATICHE ALL’INTERMEDIARIO - Barrando la casella viene impostata automaticamente anche la corrispondente casella presente nei Dati generali pratica [F8] (da scelta pratica o scelta quadri).

CANONE RAI – Il dato è obbligatorio. Viene impostato automaticamente a 3 – Nessun apparecchio. Modificare il valore a 1 qualora si posseggano apparecchi radio oppure 2 qualora si posseggano apparecchi radio televisivi.

IMPRESA SOCIALE – La barratura di questa casella preclude la compilazione del prospetto “Verifica operatività e determinazione del reddito imponibile minimo dei soggetti di comodo” presente nel quadro RS.

Inoltre non si è assoggettati a ISA, pertanto le due caselle non sono barrate anche se nei quadri d’impresa sono indicati codici attività di regola soggetti a tale disposizione.

IMMOBILI SEQUESTRATI – Barrando la casella tutti i quadri relativi agli immobili sequestrati non vengono riportati nel quadro RN.


ESONERO IRAP – Barrare questa casella nel caso in cui venga inserita nel quadro Irap la compilazione del quadro IS anche se l’Irap non deve essere presentata; il motivo per il quale viene impostata la compilazione del quadro IS, ricade nella barratura in automatico dell’esonero della sezione III, nel caso in cui il soggetto sia operativo nelle società di comodo. Barrando la casella si è esonerati dall’IRAP e l’intero modello verrà eliminato. Nel caso in cui si barri la casella e nei parametri contabili dell’azienda non è impostato N nel campo “calcolo Irap art.5/5 bis”, nel momento in cui viene eseguita la funzione di “elabora+import” prevale l’impostazione del campo nei parametri contabili.