Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ISA – INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA’ FISCALE

Il modello ISA costituisce parte integrante del modello Redditi ed è utilizzato per la dichiarazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione e dell’aggiornamento degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Gli ISA sono uno strumento di compliance finalizzato a favorire l’emersione spontanea di basi imponibili, a stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e a rafforzare la collaborazione tra i contribuenti e la Pubblica Amministrazione.

Rappresentano la sintesi di indicatori elementari volti a verificare la normalità e la coerenza della gestione aziendale o professionale, anche con riferimento a diverse basi imponibili. Il contribuente tramite l’applicazione degli ISA, può verificare il proprio grado di affidabilità fiscale in base al posizionamento su una scala di valori da 1 a 10 (10 corrisponde al punteggio di massima affidabilità). In relazione ai diversi livelli di affidabilità fiscale conseguenti all’applicazione degli ISA, determinati anche per effetto dell’indicazione di ulteriori componenti positivi, sono riconosciuti una serie di benefici.

Il calcolo degli ISA necessita di informazioni predisposte direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Questi dati, di seguito definiti “ISA precalcolati”, sono messi a disposizione nel Cassetto Fiscale dell’Area Riservata di ogni contribuente. Conseguentemente occorre accedere a questi dati e metterli a disposizione della procedura di calcolo ISA.

E' prevista la gestione degli ISA per ogni dichiarativo. Per accedere all'immissione delle pratiche selezionare il menù Gestione modello R?? - IMMISSIONE/REVISIONE ISA oppure richiamare il modello ISA dalla pratica redditi tramite il pulsante Gestione ISA [Shift+F7].

E' possibile creare nuove pratiche o modificare quelle esistenti.