Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIABILI SPRIX REDDITI di SOLA LETTURA

Nelle installazioni con attivo Passbuilder (opzione “Esecuz. App Passbuilder” attivata da YouPass) sono disponibili, nell’editor Sprix, le variabili in sola lettura relative agli archivi Redditi.


Di seguito, le variabili disponibili distinte per tipologia di dichiarativo:

MODELLO

DATI ANAGRAFICI

(Dati generali Pratica + Dati anagrafici)

IMPOSTE

IRAP

CODICE TRIBUTO DELEGHE

(Situazione Crediti/Debiti)

730

X

730/3

X

UNICO PERSONE FISICHE

X

RN+RV

IQ

X

UNICO SOCIETÀ DI CAPITALI

X

RN

IC

X

ENTI NON COMMERCIALI

X

RN

IE

X

UNICO SOCIETÀ DI PERSONE

X

RN

IP

X

La ricerca della variabili nel ‘dizionario sprix’ avviene come di consueto tramite il tasto F2; scegliere Redditi e la variabile del dichiarativo di interesse. Le variabili sono ordinate alfabeticamente.

L’accesso alle informazioni avviene in modo diretto: una volta selezionata la variabile occorre indicare, tra le due parentesi presenti alla fine del nome variabile, la sigla e l’interno della pratica fra apici e distanziati dalla virgola (per i societari l’interno è sempre uguale a 1).

Esempio:

Si intende gestire il comune di nascita per un unico persone fisiche. Scelta la variabile COMUNE DI NASCITA di un Unico persone fisiche, ossia ‘rdupf_dc_cmnas()’, si indica tra le due parentesi la sigla della pratica (es. A01) ed il suo interno (es. 1): rdupf_dc_cmnas(“A01”,”1”)

Se si vuole gestire la stessa variabile per più pratiche, questa va copiata un numero di volte pari a quante sono le pratiche che si intende considerare. Quindi è necessario definire una variabile per ogni pratica.

Nel modello 730 congiunto per stampare le variabili dei dati anagrafici del coniuge e della situazione crediti/debiti è necessario inserire prima delle variabili, la seguente istruzione: PARAM_REDD("D") per il dichiarante e PARAM_REDD("C") per il coniuge. Nel modello 730 non congiunto tale istruzione non è obbligatoria.

Per l’elenco dei codici tributo presenti nel quadro ‘Generazione deleghe F24-Situazione crediti/debiti’ è necessario impostare nella variabile un parametro che identifica la stampa dei quadri multipli (come ad esempio “I”).

La ‘Situazione crediti/debiti’ è infatti composta da un gruppo di variabili che si ripetono.

Nella prima posizione di questo quadro ci sono le impostazioni; i tributi sono presenti a partire dalla seconda posizione e per stamparli tutti è quindi necessario fare un ciclo (Istruzione For...Next) a partire da 2 fino a 99 (es. se ce ne sono 10 da 2 ad 11).

Esempio di variabile per quadri multipli: rdupf_pd_codtr(I)(“A01”,“1”)

In questo caso occorre racchiudere la variabile all’interno di un ciclo FOR e NEXT come nel seguente esempio:

FOR I=2 TO 99

rdupf_pd_codtr(I)(“A01”,”1”)

NEXT