Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACCONTI/CREDITI/UTILIZZI

In questo quadro vengono riportati gli acconti che sono stati versati dal contribuente nell'anno passato e la situazione dei crediti indicati nel quadro RX della dichiarazione precedente (solo i righi che potevano esporre un credito da dichiarazione – colonna 2, sezione I). Inoltre viene gestito un prospetto per l’esposizione di tutti gli utilizzi in F24, attivabile con il pulsante Utilizzo crediti [F7].

Riguardo all’IRAP è prevista l’indicazione non solo degli acconti, ma anche del saldo, sia a credito che a debito.

Se è stata compilata la dichiarazione dell'anno scorso, i valori sono riportati con la procedura d'aggiornamento archivi. È in ogni caso disponibile anche il comando Import acconti anno precedente [F5]. Può risultare utile nei casi in cui l'utente voglia ripristinare i valori originali presenti in F24 dopo eventuali modifiche manuali . È altresì utile nel caso in cui tra l’aggiornamento archivi e il momento in cui si redige la dichiarazione, l'utente abbia effettuato dei ravvedimenti redditi e quindi gli acconti non sono più sospesi, ma effettivi.

In caso di primo anno di utilizzo del prodotto o prima compilazione della dichiarazione con Passcom, gli acconti devono essere compilati manualmente.

Da questo quadro è attivo il collegamento al Cassetto Fiscale [Ctrl+Shift+F1]; per le note operative fare riferimento al manuale gestionale, capitolo Azienda - CassettoFiscale.