Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO RO - ELENCO AMMINISTRATORI/SOCI

Nel quadro RO occorre indicare gli amministratori, i sindaci e gli altri rappresentanti della società. Anche se le istruzioni ministeriali non richiedono di indicare i soci della società nel quadro RO, la corretta gestione della pratica richiede comunque che i soci siano indicati; naturalmente tali nominativi non verranno stampati sul modello fiscale.

Se presente la “provenienza”, indica che il nominativo è stato importato da una pratica redditi.

Per inserire ulteriori righi/moduli, premere aggiungi rigo successivo/aggiungi modulo.

Se il nominativo non è presente negli organi sociali e in nessuna pratica redditi, l’inserimento avviene manualmente.

Quando si inserisce un nuovo nominativo occorre prioritariamente indicare se trattasi di Socio, Amministratore sindaco, Altri rappresentanti; i dati richiesti variano a seconda della tipologia del soggetto indicato. Un apposito messaggio indicherà quali dati sono o non necessari.

Premere il pulsante ”Aggiungi amministr./altro rappr.” [F7] per importare un amministratore/altro rappresentante da una pratica redditi. Viceversa premere Aggiungi Socio [F8] per importare un socio da una pratica redditi.

PRATICA/INTERNO - E' possibile effettuare l'import da pratiche Redditi Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali ed Enti non commerciali (comando Aggiungi amministratore/altro rappresentante [F7]); viene richiesta, nella videata che si attiva, l'indicazione del modello e della pratica/interno da cui prelevare i dati. E' attivo il pulsante Lista Pratiche [Shift+F7] per visualizzare l'elenco delle pratiche.

IMPORT ORGANI SOCIALI [F5] - E' possibile effettuare l’import dalla gestione Organi Sociali presente nel gestionale. Operare senza azienda aperta o con anno di modello (no anno di imposta). L’import deve essere effettuato premendo il comando Import Organi Sociali [F5]; viene richiesta la data in cui presumibilmente verrà presentata la dichiarazione (viene proposta la data del 30/11 termine ultimo per la presentazione della dichiarazione).

NOTA BENE: L’import degli organi sociali deve essere eseguito prima di fare inserimenti manuali o import da pratica redditi, in quanto altrimenti questi vengono precancellati con la dicitura Ripristina rigo [CANCELLATO].

Il programma effettua l’import verificando i soggetti effettivamente in carica alla data indicata (si ricorda che in dichiarazione devono essere indicati gli amministratori ed i sindaci in carica alla data di presentazione della dichiarazione).

EXPORT ORGANI SOCIALI [F6] - Effettua l’export dei nominativi nell’Anagrafica Organi Sociali presente in Anagrafica Azienda - Organi sociali [Shift+F12].

Per inserire un nominativo Socio oltre all’inserimento manuale è presente il pulsante “Aggiungi Socio” [F8].

A seguire sono illustrati due campi che vengono gestiti solo in caso di “Soci”.

QUOTA – Il dato è fondamentale in caso di socio di società che opta per il regime di “Trasparenza”. Viene riportato ed utilizzato nel quadro TN al fine di attribuire il reddito al socio in base alla percentuale di partecipazione. Viene inoltre utilizzato in caso di socio di Srl, per riportare il reddito soggetto ad IVS nella propria pratica Redditi PF.

SOGGETTO IVS – Il dato è fondamentale in caso di socio di Srl, il quale è soggetto a IVS nella propria dichiarazione Redditi PF. Se sono stati indicati i riferimenti alla pratica Redditi PF del socio, il reddito della società determinato in base alla percentuale di partecipazione, viene utilizzato nel calcolo IVS della pratica Redditi PF.