Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCRIVI RATE IN AGENDA

Le rate delle prestazioni contenute in un contratto possono essere riportate in agenda, singolarmente o massivamente, tramite il pulsante “Scrivi rate in agenda” [F7], attivo sia nella finestra dell’elenco prestazioni che in quella di elenco contratti.

NOTA BENE: per scrivere in agenda le rate occorre necessariamente che il contratto sia in stato Attivo.

SCRIVI IN AGENDA Permette di scegliere se assegnare o meno a tutte le prestazioni un preciso stato, nel momento in cui verranno scritte in agenda. Scegliendo “Tutte con stesso stato” si assegna a tutte le rate lo stato definito nel campo successivo, oppure con “Scelta dello stato” occorre compilare i campi “Da – A”.

STATO IN AGENDA – Stato da assegnare alle attività che verranno scritte in agenda. Ammette i valori “Fatto” (default), “Assegnato” e “Sospeso”.

RATE OLTRE SCADENZA/ANNO CONTABILE – Se abilitato, permette di assegnare uno stato differente alle rate delle prestazioni che superano, come data, la scadenza del contratto o l’anno contabile. Ammette i valori “Fatto”, “Assegnato” (default) e “Sospeso”.

DA… A – Permettono di differenziare lo stato in base alla data (01/01/nnnn – gg/mm/nnnn; gg+1/mm/nnnn – 31/12/nnnn).

RIPORTA QUANTITA’ DEL CONTRATTO – Solo se il metodo di calcolo dell’importo di ogni rata è “Applicato su tutte le rate” e nella prestazione si è indicata una quantità diversa da 1 (es. quantità 2 prezzo 200 euro), tramite questo parametro è possibile scegliere se l’attività in agenda dovrà essere scritta mantenendo le informazioni origine (quindi quantità 2 prezzo 200 euro) oppure deve riportare come prezzo il totale (quantità 1 prezzo 400 euro).

UTENTE INCARICATO – Permette di assegnare o sostituire l’utente incaricato nelle prestazioni da scrivere in agenda.

ELABORAZIONE DEFINITIVA – Consente di effettuare un’elaborazione in prova oppure definitiva. Al termine dell’elaborazione, sia di prova che definitiva, viene mostrata una videata di riepilogo con le operazioni compiute. Per stampare la videata di riepilogo, cliccare su Stampa messaggi [F11].

Sia che l’elaborazione venga fatta in definitiva che in prova, al termine dell’operazione viene mostrato l’elenco delle rate scritte o potenzialmente scrivibili in agenda.

Se si richiama la funzione “Scrivi rate in agenda” dall’elenco dei contratti, la videata differenzia unicamente dalla presenza del campo Prestazione, che consente di selezionare le sole prestazioni che si intende riportare in agenda (attiva la multiselezione).

Se le rate scritte in agenda vengono cancellate, nel relativo contratto si aggiorna lo stato delle prestazioni.

In particolare, se vengono eliminate solo alcune delle rate di una prestazione, questa assumerà lo stato di “Non tutte le rate sono riportate”, stato contraddistinto da un bollino giallo:

Invece, se vengono eliminate tutte le rate di una prestazione questa assumerà lo stato di “Prestazione non in agenda” (bollino grigio), così come le relative rate:

Se le rate in agenda vengono parcellate, i riferimenti al documento in cui sono confluite sono visibili nella colonna “Documento” di ogni singola rata.