Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILIZZA PARCELLE SU AZIENDE CLIENTI DELLO STUDIO

(menù CONTABILITA’ – PARCELLAZIONE STUDIO – CONTABILIZZA PARCELLE SU AZIENDE CLIENTI DELLO STUDIO)

Questa funzione consente di contabilizzare le parcelle o le note di credito emesse dallo studio direttamente nelle contabilità delle aziende clienti, generando delle registrazioni contabili di tipo “FR” o “NR” e se richiesto anche i relativi pagamenti e/o rimborsi con causale “PG”.

NOTA BENE: la funzione non è disponibile per gli utenti appartenenti ad un gruppo di tipo “E” (AlwaysOn esteso) di Passcom.

Requisiti essenziali per l’azienda studio sono:

  • l’attivazione del modulo parcellazione
  • la codifica (all’interno della medesima installazione) delle aziende clienti dello studio
  • la compilazione nell’anagrafica clienti dello studio (“DATI PARCELLAZIONE”) del campo “sigla azienda’
  • l’impostazione a “S” del campo “Contabilizza parcelle come FR sull’azienda XXX”
  • nessun altro terminale deve essere collegato, in caso contrario il programma non consente di lanciare l’elaborazione dando un apposito messaggio di avvertimento e indicando anche l’elenco degli utenti collegati.

Requisiti essenziali per l’azienda cliente dello studio sono:

  • l’impostazione del parametro contabile “Gestione compensi a terzi” a “S”

L’elaborazione può essere lanciata sia in prova che in definitivo. Entrambe le elaborazioni effettuano una serie di controlli di congruità e solo nel caso in cui questi vadano a buon fine, la parcella può essere “contabilizzata”. Per entrambi i tipi di elaborazione viene generato un tabulato in cui vengono elencate le parcelle che rientrano nei parametri di selezione e per ognuna viene evidenziata se la contabilizzazione è possibile oppure no e, nel caso in cui non lo sia, anche il motivo.

Il programma ai fini della contabilizzazione, verifica la presenza del documento (nell’azienda cliente dello studio) in scadenzario. Questo infatti è l’elemento determinate per far sì che la contabilizzazione possa avvenire. Se il documento è già presente in scadenzario la contabilizzazione non può avvenire. Se si contabilizza una parcella non soggetta a ritenuta e il cliente dello studio non gestisce lo scadenzario, il programma genera solo la registrazione contabile FR ed il PG solo se richiesto.

Se, in un secondo momento l’azienda studio rettifica la parcella assoggettandola a ritenuta d’acconto e rilancia la funzione di contabilizzazione, il programma genera una nuova FR (PG) nell’azienda cliente dello studio, evidenziando però questa “doppia contabilizzazione” nel tabulato che si ottiene al termine dell’elaborazione.

La prima parte della videata consente di effettuare la selezione delle parcelle emesse che verranno poi contabilizzate in prova/definitivo generando FR ed eventualmente PG nelle aziende clienti dello studio. I campi richiesti sono i seguenti:

SIGLA DOCUMENTO – Non obbligatorio. Se valorizzato, vengono selezionate per la contabilizzazione sull’azienda cliente solo le PA (parcelle) o le NA (note di accredito) a seconda del valore immesso. Se non specificato (valore predefinito) vengono prese in considerazione entrambe le tipologie di documento.

SERIE DOCUMENTO DA – Non obbligatorio. Identifica da quale serie iniziare la selezione dei documenti che si vogliono contabilizzare.

SERIE DOCUMENTO A – Non obbligatorio. Serie fino a cui si vuole effettuare la selezione dei documenti che si vogliono contabilizzare.

NUMERO DOCUMENTO DA – Campo non obbligatorio. Numero del documento emessa dalla quale si vuole iniziare la selezione delle parcelle da contabilizzare.

NUMERO DOCUMENTO A – Campo non obbligatorio. Numero del documento emessa fino a cui si vuole effettuare la contabilizzazione.

DATA DOCUMENTO DA – Campo obbligatorio. Identifica la data del documento da cui iniziare la selezione.

DATA DOCUMENTO A – Campo obbligatorio. Identifica la data del documento a cui si vuole limitare la selezione.

DA CODICE CLIENTE – Campo non obbligatorio. Codice cliente da cui iniziare la selezione.

A CODICE CLIENTE – Campo non obbligatorio. Codice cliente fino a cui limitare la selezione.

RESPONSABILE – Campo non obbligatorio. Codice del responsabile a cui limitare la selezione. Identifica il responsabile codificato nell’anagrafica del cliente dello studio e non nelle singoli documenti emessi (in questi ultimi il dato non viene memorizzato).

DA SIGLA AZ. CLIENTE STUDIO – Campo non obbligatorio. Sigla azienda, memorizzata nei “DATI PARCELLAZIONE” del cliente dello studio, da cui iniziare la selezione.

A SIGLA AZ. CLIENTE STUDIO – Campo non obbligatorio. Sigla azienda, memorizzata nei “DATI PARCELLAZIONE” del cliente dello studio, con cui terminare la selezione.

Nella seconda parte della videata sono richiesti i dati necessari alla generazione, nelle contabilità delle aziende clienti dello studio, delle registrazioni contabili di tipo FR e PG.

CONTABILIZ. DI PROVA – Campo obbligatorio. Questo parametro consente di determinare se l’elaborazione deve essere di prova o definitiva. I controlli effettuati dall’elaborazione sono i medesimi. L’elaborazione definitiva effettua l’aggiornamento delle scritture contabili nelle aziende clienti dello studio, generando FR/NR e se richiesto il relativo PG. Se le parcelle/note d credito sono state emesse con ritenuta d’acconto, in fase di contabilizzazione il programma aggiorna sempre lo scadenzario dell’azienda cliente dello studio. Nel caso in cui il documento sia stato emesso senza ritenuta d’acconto, il programma aggiorna lo scadenzario solo se il parametro contabile “Ges.Estr. conto/Scad. Effet.” sia impostato a “S”. Nel caso in cui il parametro "Scad. con gestione partite" sia impostato a "S" nello scadenzario vengono generate le relative partite.

I valori ammessi sono i seguenti:

S =Valore proposto di default. Il programma effettua la contabilizzazione di prova senza aggiornare l’archivio dell’azienda cliente dello studio. Al termine dell’elaborazione il programma genera un tabulato in cui viene evidenziato l’esito della contabilizzazione di prova.

N =Il programma effettua la contabilizzazione definitiva dei documenti nelle aziende clienti dello studio. Al termine dell’elaborazione il programma genera un tabulato in cui viene evidenziato l’esito della contabilizzazione definitiva.

DATA REGISTRAZIONE PRIMANOTA Campo obbligatorio. Data con cui verrà generata la registrazione contabile FR/NR e se richiesto, anche il relativo pagamento con causale PG. Il programma, sia nell’elaborazione di prova che nell’elaborazione definitiva, verificherà che la data immessa sia uguale o superiore all’ultima utilizzata (per il sezionale richiesto) nell’azienda cliente dello studio.

DESCRIZIONE OPERAZIONE – Campo non obbligatorio. Descrizione da attribuire alla registrazione contabile. Se compilata, verrà inserita come descrizione di testata del documento FR/NR. Come descrizione di testata del documento PG verranno assunti gli estremi dell’FR.(Es. FR 23 DEL 16/5/04).

SEZIONALE PROTOCOLLO IVA – Campo obbligatorio. Numero del sezionale acquisti dell’azienda cliente dello studio in cui verranno contabilizzati i documenti. Il programma verifica (nell’elaborazione in prova/definitiva) che il numero immesso non sia maggiore ai sezionali gestiti dall’azienda cliente dello studio.

REGISTRA PG DEL DOCUMENTO Campo obbligatorio. I valori ammessi sono i seguenti:

S =nel caso in cui nell’anagrafica del cliente dello studio il campo “Registra PG della FR” sia impostato a “S” il programma genera la registrazione di pagamento nell’azienda cliente dello studio; mentre nel caso in cui nell’anagrafica del cliente dello studio il campo “Registra PG della FR” sia impostato a “N” la registrazione del pagamento non viene generata.

N =indipendentemente dall’impostazione del parametro “Registra PG della FR” nell’anagrafica del cliente dello studio, il programma non genera mai la registrazione del PG nell’azienda cliente dello studio.