Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTRATTI

(menù CONTABILITA’ – PARCELLAZIONE STUDIO)

Questa funzione consente di definire contratti contenenti le varie prestazioni precedentemente pattuite con il cliente, col fine ultimo di notulare/parcellare le varie quote generate in base alle diverse periodicità di addebito.

Il programma consente la codifica di due diverse tipologie di contratti:

  • Bozza”: possono essere intestati o meno al cliente e prevedono come stato “Costruzione” o “Annullato”; contengono l’elenco delle prestazioni clienti e le metodologie di addebito. Possono essere utilizzati dall’utente per definire ad esempio dei modelli distinti per tipologia di cliente da cui partire per generare eventualmente nuovi contratti intestati ai vari clienti;
  • Contratto”: si tratta di un contratto vero e proprio; può assumere lo stato “Costruzione” quando il contratto è in via di definizione, “Attivo” quando consente di generare righe in agenda di lavoro con l’intento di riportarle in notule/parcelle (per questo richiede obbligatoriamente la specifica del cliente), e “Annullato” quando, ad esempio, è obsoleto o sostituito da altro contratto.

Accedendo all’archivio è possibile vedere l’elenco delle bozze e dei contratti precedentemente creati, con indicazione delle informazioni anagrafiche principali, quali – ad esempio – la descrizione, il tipo (Bozza o Contratto), lo stato (Costruzione, Attivo o Annullato), il cliente, la validità (dal..al…), il responsabile.

In particolare, per quanto concerne lo stato, per una facile lettura, tale informazione è identificata da una specifica icona: un bollino verde in caso di contratto attivo, il simbolo dei lavori in corso in presenza di bozza/contratto in costruzione o un bollino rosso con la “X” in caso di annullamento.

La colonna Agenda mostra l’attuale stato delle prestazioni contenute nel contratto, in base al fatto che le rate siano o meno state scritte in agenda. Se la colonna è valorizzata da un bollino verde tutte le prestazioni sono scritte in agenda; se il bollino è grigio, nessuna prestazione è stata riportata in agenda mentre il bollino giallo identifica che alcune prestazioni sono state scritte in agenda e altre no. Se invece la colonna evidenzia un bollino rosso con il punto esclamativo significa che almeno una prestazione è senza rate.

Il pulsante “Visualizza prestazioni contratto[Shift+F5] mostra le prestazioni che compongono il contratto (visibili fino ad un massimo di 15) con indicazione del prezzo, l’eventuale spesa anticipata, il numero di rate generate e se queste sono o meno scritte in agenda. Allo scorrere del cursore sull’elenco contratti, la videata si aggiorna con le prestazioni del contratto su cui si è posizionati.

Il pulsante “Controllo univocità contratti [Shift+F8] permette di verificare l’esistenza di eventuali contratti con stesse caratteristiche e prestazioni (ad es. stesso cliente, periodo di validità e prestazioni con identiche rate).