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PRESTAZIONI DEL CONTRATTO

“Nuova prestazione” [F4] apre la videata per l’inserimento dell’attività che si intende considerare nel contratto.

La videata è composta da due sezioni: la prima è analoga all’anagrafica prestazione dell’agenda di lavoro, mentre la seconda consente di determinare il metodo di calcolo delle rate.

PRESTAZIONE – Campo in cui inserire il codice della prestazione cliente. Sono attivi i comandi di campo Ricerca per codice [F2] per richiamare una prestazione già esistente, oppure il comando Nuovo/Variazione [F4] per inserire una nuova prestazione o modificarne una già esistente.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA – Permette di gestire una descrizione dettagliata di 1000 caratteri. Se presente, viene proposta quella inserita in anagrafica.

QUANTITA’ – Identifica la quantità della prestazione. Il campo è obbligatorio, viene proposto il valore uno (1), ma può essere modificato dall’utente.

PREZZO – Rappresenta il prezzo della prestazione. Il programma riporta nel seguente ordine:

  • particolarità legata al cliente (solo nel caso in cui il contratto sia intestato)
  • particolarità generica legata alla prestazione
  • prezzo di listino

E’ comunque sempre possibile inserire un prezzo manuale.

IMPORTO – Identifica l’importo della prestazione, calcolato moltiplicando la quantità per il prezzo. Nel caso in cui, nell’anagrafica della prestazione siano stati valorizzati i campi “Minimo fatturabile” e “Massimo fatturabile” il programma evidenzia, attraverso un messaggio non bloccante, il controllo con le due soglie sopra indicate e, a seconda dell’importo ottenuto, consente all’utente l’impostazione del minimo o del massimo fatturabile.

SPESE ANTICIPATE – Importo delle spese anticipate sostenute per la prestazione precedentemente indicata.

AZZERA – A seconda dell’impostazione di questo campo, l’importo della prestazione e delle spese anticipate verrà addebitato oppure no in parcella. Di default il campo non è abilitato.

UTENTE INCARICATO – Nome dell’utente incaricato ad eseguire la prestazione. Se presente, viene proposto il nominativo del Responsabile indicato in anagrafica contratto.

RIPORTA NOTA IN NO/PA – Permette di scegliere se riportare nella stampa di notule e parcelle la nota eventualmente immessa nel campo “Note”. I valori accettati sono:

  • Non riportata nei documenti = la nota non verrà riportata nella stampa di notule e parcelle;
  • Presente solo nel documento origine (virgola) = la nota verrà riportata in stampa della notula ma non della parcella derivante da notula. Se si emette direttamente una parcella, la nota verrà stampata.
  • Mantenuta in fase di trasformazione doc (punto) = la nota verrà sempre riportata in stampa di notule e parcelle.

NOTE – Campo alfanumerico di 72 caratteri non obbligatorio in cui inserire una nota aggiuntiva legata alla prestazione.

DUPLICABILE – L’opzione definisce se la prestazione in questione, in caso di duplicazione, debba essere riportata o meno nel nuovo contratto appositamente creato. In fase di inserimento di una riga prestazione il dato viene proposto come duplicabile. In variazione il parametro risulta modificabile sino a quando la prestazione non è stata riporta nell’agenda di lavoro.

RATE DI ADDEBITO

PERIODICITA’ DI ADDEBITOConsente di definire la periodicità con cui verranno generate le rate di addebito relative alla prestazione. Ogni rata di addebito rappresenterà poi una riga di agenda di lavoro.

Sono ammesse le seguenti tipologie:

  • 12 rate mensili da data inizio contratto = il programma calcola 12 rate mensili a partire dalla data di validità del contratto, indipendentemente che il contratto abbia una decorrenza infrannuale. Come giorno riporta quello indicato nel campo “Giorno addebito rata”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di validità.
  • Rate mensili da data contratto al 31/12 = il programma calcola le rate con cadenza mensile fino al 31/12 dell’anno di riferimento del contratto. Come giorno riporta quello indicato nel campo “Giorno addebito rata”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di validità. Nel caso in cui la data di validità sia infrannuale, il numero di rate sarà inferiore a 12.
  • Rate trimestrali da data contratto al 31/12 = il programma calcola le rate con cadenza trimestrale solare fino al 31/12 dell’anno di riferimento del contratto. Come giorno riporta quello indicato nel campo “Giorno addebito rata”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di validità.
  • Rate semestrali da data contratto al 31/12 = il programma calcola le rate con cadenza semestrale solare fino al 31/12 dell’anno di riferimento del contratto. Come giorno riporta quello indicato nel campo “Giorno addebito rata”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di validità. Nel caso in cui la data di validità sia infrannuale, il numero di rate sarà inferiore a 12.
  • Rata annuale nel mese di inizio contratto = il programma calcola un’unica rata che riporta come mese quello di validità del contratto, come giorno quello indicato nel campo “Giorno addebito rata”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di validità.
  • Personalizza = il programma consente di indicare il numero di rate da generare (campo “Nr.da impostare”). Queste verranno calcolate in base a quanto impostato nel campo “Giorno addebito rata” (se non specificato viene assunto quello della data validità) e “Importo addebito”.

NR. RATE DA IMPOSTARE Campo obbligatorio in caso si sia scelto come Periodicità di addebito “Personalizza”. Consente di specificare il numero di rate da gestire.

GIORNO ADDEBITO RATACampo non obbligatorio. Identifica il giorno con cui vengono create le varie rate di addebito. Se si indica “31” il programma riporta la decodifica “fine mese”. Nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di validità.

IMPORTO ADDEBITO – Definisce la modalità di definizione del compenso. Sono ammessi i seguenti valori:

  • Applicato su tutte le rate = i valori definiti nei campi “importo” e “spese anticipate” vengono replicati su ogni rata.
  • Ripartito sul numero di rate dal mese di inizio contratto = i valori definiti nei campi “importo” e “spese anticipate” vengono suddivisi per il numero delle rate.
  • Diviso per periodo e applicato al numero di rate = i valori definiti nei campi “Importo” e “Spese anticipate” vengono suddivisi per il numero totale di rate definite nel campo periodicità e l’importo addebitato viene calcolato tenendo conto della data di decorrenza. Se ad esempio la periodicità è “Mensile solare”, la data di decorrenza è il 01/06/2013, il programma rapporta l’importo totale della prestazione ad esempio pari a 1.200 euro ai 12 mesi. Verranno generate 7 rate ( da giugno a dicembre) e l’importo attribuito ad ogni rata sarà pari a 100 euro. Normalmente questa tipologia di calcolo viene utilizzata quando il numero di rate è inferiore a 12.

NOTA BENE: effettuando la suddivisione dell’importo per in numero delle rate di addebito eventuali arrotondamenti vengono considerati solo sulla prima rata.

ESEMPIO:

NUMERO RATE – Campo di sola visualizzazione che riporta il numero di rate calcolato in base ai parametri sopra esposti.

DATA VALIDITA’ CONTRATTOCampo di sola visualizzazione che riporta la data di validità specificata in testata del contratto.

Alla conferma della videata o cliccando su Ricalcola rate [F7], si apre la videata che mostra le rate calcolate in base alle impostazioni di periodicità e ripartizione del compenso. La stessa videata viene visualizzata anche con il pulsante Rate [F5].

All’interno della videata sono attivi i seguenti comandi:

Nuovo [F4]: consente di inserire una nuova rata. Dopo averlo premuto appare la seguente videata:

NOTA BENE: nel caso in cui il campo “Importo addebito” sia stato impostato a “Applicato su tutte le rate” il programma avvisa, in caso di variazione, che la somma delle rate differenzia rispetto al valore previsto.

Elimina [Shift+F3]: consente di eliminare una rata già esistente.

Seleziona [Invio]: entra nel dettaglio della rata.

Ok [F10]: consente di confermare la videata e di tornare alla finestra precedente, relativa alla prestazione.

Chiudi [Esc]: consente di uscire dalla videata senza confermare e di tornare alla finestra precedente.

Le rate calcolate in automatico possono essere variate manualmente; è possibile eliminarne alcune o variare la data e/o gli importi. A seguito di una variazione, tale operazione viene notificata sia nella videata “Rate di addebito” che in quella di “Dettaglio prestazione”.

NOTA BENE: è possibile inserire prestazioni senza rate (non si compilano i campi della sezione Rate di addebito); in elenco, queste avranno la colonna Agenda valorizzata con l’icona

Confermando, il programma rimane posizionato nella videata di elenco prestazioni, i cui pulsanti attivi sono:

Nuovo [F4]: permette di inserire nuove prestazioni;

Scrivi rate in agenda [F7]: consente di scrivere in agenda di lavoro le rate di una o più prestazioni (possibile solo se il contratto è in stato Attivo);

Duplica [F5]: consente di duplicare la prestazione selezionata o su cui è posizionato il cursore (visualizza una nuova anagrafica compilata con i dati della prestazione duplicata);

Seleziona/deseleziona [F9]: seleziona o deseleziona la prestazione;

Seleziona tutto [Shift+F7]: seleziona (o deseleziona) tutte le prestazioni del contratto;

Elimina [Shift+F3]: permette di cancellare una singola prestazione o effettuare un’eliminazione multipla;

Modifica [Invio]: entra in revisione dell’anagrafica della prestazione del contratto;

Ok [F10]: conferma la videata e ritorna in anagrafica contratto;

Annulla [Esc]: abbandona la videata tornando in anagrafica contratto.