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GESTIONE NOTULE / PARCELLE / NOTE DI CREDITO

(menù CONTABILITA’ – PARCELLAZIONE STUDIO)

La funzione rappresenta il nucleo della parcellazione dello studio e consente di emettere, revisionare, stampare e ristampare i vari documenti gestiti ai fine della parcellazione.

ATTENZIONE:

LA FUNZIONE PERMETTE DI OPERARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NELLA VALUTA DI GESTIONE DELL’AZIENDA.

A seconda dei documenti emessi e/o revisionati saranno aggiornati in tempo reale diversi tipi di archivi (agenda di lavoro, scadenzario notule, primanota e scadenzario contabile con inoltre l’aggiornamento di tutti i saldi contabili dei conti presenti nelle registrazioni).

Tramite la sigla appropriata è possibile gestire i seguenti documenti:

NO = NOTULA o (AVVISO DI PARCELLA). Questa sigla permette di creare le “Notule” o “Avvisi di parcella” all’interno del relativo archivio. I documenti NO potranno essere successivamente richiamati e trasformati in parcella (PA). Oltre alla notula, la procedura crea inoltre uno scadenzario dedicato, per gestire le scadenze di questi documenti “provvisori”.

Consideriamo infatti che il professionista è soggetto alla tenuta della contabilità “per cassa”, e quindi registra in contabilità (e dunque nello scadenzario contabile) solo i documenti effettivamente incassati e pagati.

Questa tipologia di documenti (NO) non sono dei veri e propri documenti “validi” fino a quando non sono pagati; solo in questo momento diventano “Parcella” e sono registrati in contabilità e considerati a tutti gli effetti.

Va comunque considerato che per il professionista la notula emessa è molto importante per poter conoscere i propri introiti, le proprie scadenze e gestire il proprio denaro.

Tale scadenzario, denominato SCADENZARIO NOTULE, risulterà dunque il vero e proprio scadenzario di tutti quei professionisti che utilizzeranno questa tipologia di gestione, in quanto sullo scadenzario contabile esisteranno tutti i documenti contabili già incassati.

Lo scadenzario notule sarà dunque integrato nelle varie funzioni per la consultazioni delle varie scadenze (vedi estratto conto, stampa scadenzario clienti), ma questo argomento verrà trattato negli appositi paragrafi.

PA = PARCELLA. Questa sigla, oltre alla generazione del documento “parcella” all’interno dell’archivio Notule/Parcelle, permette a seconda dello stato selezionato (definitivo o provvisorio) di generare le registrazioni contabili di Primanota (Fattura Emessa con l’eventuale pagamento) allineando anche il relativo Scadenzario contabile.

Se nell’azienda è attiva la gestione dell’iva per cassa, la procedura di emissione parcelle è in grado di contabilizzare in modo automatico le parcelle in primanota come FS ai fini della relativa gestione, se esistono le seguenti condizioni:

  • Se il parametro attività iva “Gestione iva per cassa” è impostato a S;
  • Se la DATA DOCUMENTO è pari o superiore a 01/01/2013;
  • Se Cliente NON è PRIVATO oppure se ha il campo di anagrafica “SENZA PARTITA IVA = N” (enti non commerciali come onlus, fondazioni, associazioni senza fine di lucro, ecc.);
  • Se il documento che si sta emettendo ha un IMPORTO IVA (non è totalmente esente/non imponibile/non soggetto);
  • Se il documento NON E’ PAGATO (nemmeno pagato parzialmente, deve essere totalmente non pagato).

Solo in questo caso verrà automaticamente contabilizzata una FS invece di una FE.

Se il documento è totalmente pagato viene contabilizzata una FE in quanto l’iva “matura” contestualmente al pagamento con il relativo PG.

In qualsiasi azienda, se il documento è intestato ad un Ente Pubblico la procedura contabilizza la PARCELLA in primanota con causale FS.

NA = NOTA D’ACCREDITO. Questa sigla, oltre alla generazione del documento “nota di credito” all’interno dell’archivio Notule/Parcelle, permette a seconda dello stato selezionato (definitivo o provvisorio) di generare le registrazioni contabili di Primanota (Nota di accredito Emessa con l’eventuale pagamento) allineando anche il relativo Scadenzario contabile. Il funzionamento è analogo a quello del documento PA sopra descritto (gestione automatica della sigla NS se attiva iva per cassa, registrazione del PG in caso di rimborso contestuale, ecc.).


Accedendo alla funzione viene presentata la lista dei documenti emessi. Se non sono presenti, la lista è vuota.