Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DUPLICARE UN DOCUMENTO

Operando dalla lista, è presente il pulsante [F7] Duplica documento che effettua la duplicazione del corpo di un documento già esistente, al fine di velocizzare l’inserimento delle diverse prestazioni clienti.

Posizionati sul documento originale, l’uso del pulsante richiama la seguente finestra:

DOCUMENTO – Sigla del documento da emettere, viene proposta quella del documento da cui si effettua la duplicazione. Il campo è di tre caratteri alfanumerici: nei primi due va indicato il tipo del nuovo documento che si vuole emettere, nel terzo (facoltativo) quale modulo utilizzare. Sul campo sono disponibili i comandi: SigleDocum [F2] per visualizzare le sigle accettate con accanto la propria descrizione (memorizzata nella tabella descrizione documenti), ModuliDiStampa [F3] per visualizzare i moduli di stampa presenti nella modulistica.

NUMERO – Il campo è composto da due parti. La prima rappresenta il numero di serie col quale deve essere emesso il documento, viene proposta quella del documento da cui si effettua la duplicazione. La seconda sezione rappresenta il numero progressivo da assegnare al documento. Il programma propone la sigla AUTO ad indicare una numerazione progressiva automatica, ma è possibile assegnare un numero a piacere. In questo caso non viene aggiornato il contatore automatico della numerazione.

DEL Data del documento. Per tutti i documenti rappresenta la data di emissione del documento, viene proposta la data di lavoro del terminale.

CLIENTE – Codice o nome del Cliente intestatario del documento, viene proposta quella del documento da cui si effettua la duplicazione. Si può inserire il codice di un cliente già codificato oppure eseguire direttamente la sua creazione con il pulsante Modifica [ShF4] (per le anagrafiche già esistenti ne permette la variazione). Sono disponibili anche i pulsanti [F2]Elenco clienti, [F3]Ricerca il conto per descrizione e [F9]Attiva ricerca estesa.

Alla conferma dei dati tramite il comando Ok [F10] si è in inserimento del nuovo documento, qualora questo fosse una notula lo scadenzario relativo viene creato già in tale fase di primo utilizzo del comando Ok [F10]. Le condizioni del cliente (esempio: pagamento, parametro “Sog.Rda”) vengono nuovamente lette dall’anagrafica corrispondete. I dati/valori derivanti da parametri aziendali (esempio: “Crea parcelle Prov/Definit”) vengono impostati sulla base della situazione odierna, mentre “% per Fon.do previdenza professionisti viene prelevato dal documento di origine.

I Riferimenti documenti [F5], i dati della colonna “St” del corpo, la data prestazione, la data decorrenza del pagamento, le spese banca eventualmente presenti nel documento duplicato vengono azzerati. Il contenuto del campo “Note” e le spese anticipate, incluso l’importo eventualmente inserito nel piede del documento, vengono proposte anche per il nuovo documento che si sta memorizzando.