Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANAGRAFICA CONTRATTO

Con il pulsante Nuovo [F4] è possibile creare una nuova anagrafica contratto; il programma propone la tipologia Bozza in stato Costruzione, con data validità pari alla durata dell’anno contabile in cui si sta lavorando.

DESCRIZIONE – Campo alfanumerico di 60 caratteri. Identifica la descrizione del contratto e può essere variata anche successivamente alla memorizzazione dello stesso.

TIPO – Identifica la tipologia del contratto. Sono ammessi i seguenti valori:

  • Bozza;
  • Contratto.

STATO – Identifica lo stato del contratto; può assumere valori diversi a seconda del tipo di contratto precedentemente definito (se bozza o contratto). Sono ammesse le seguenti opzioni:

  • Costruzione = è lo stato proposto per i nuovi contratti, sia di tipo bozza che contratto, generati a seguito della funzione Nuovo o Duplica;
  • Attivo = l’impostazione dello stato ad “Attivo” è possibile solo per i contratti di tipo “Costruzione”. Identifica il contratto attualmente in vigore;
  • Annullato = questo stato deve essere utilizzato quando il contratto (o la bozza) non viene ritenuto più valido, ad esempio perché obsoleto.

NOTA BENE: se nel contratto sono presenti prestazioni con attività riportate in agenda di lavoro, lo stato del contratto può essere modificato solo da Attivo ad Annullato.

VALIDITA’ DA – Data di inizio validità del contratto.

VALIDITA’ A – Identifica la data in cui si conclude il rapporto con il cliente. Viene valorizzata con la data di fine anno contabile se non indicato diversamente. Oltre questa data il contratto si considera scaduto.

COMPETENZA ANNO – Anno di validità del contratto. E’ un campo obbligatorio per poter confermare il contratto, sia questo di tipo “Bozza” oppure di tipo “Contratto”. Il contratto ha sempre validità annuale.

CLIENTE – Cliente intestatario del contratto. Campo obbligatorio solo per le tipologie contratti di tipo “Contratto”. Tale campo risulta modificabile fino a quando non sono state riportate in agenda le rate delle prestazioni.

RESPONSABILE – Responsabile del contratto. Campo non obbligatorio. Se è stato definito un responsabile nell’anagrafica del cliente, il programma valorizza automaticamente il campo con tale nominativo. E’ attivo il comando di campo Elenco [F2] che visualizza l’elenco degli utenti appartenenti allo studio presenti in Servizi / Configurazioni /Amministrazione utenti.

CATEGORIA – Campo alfanumerico non obbligatorio, rappresenta la categoria statistica del contratto. E’ attivo il pulsante Elenco [F2] per richiamare una categoria già presente in archivio (Contabilità – Parcellazione – Tabelle – Categorie statistiche contratti) o codificarne una nuova.

NOTA – Nota del contratto. Campo alfanumerico di 60 caratteri non obbligatorio.

NOTA BENE: le informazioni di questa videata sono modificabili fintanto che non esiste almeno una prestazione scritta in agenda; a quel punto gli unici campi accessibili sono descrizione, categoria e nota.

Una volta indicate le informazioni di interesse, cliccando sul pulsante “Prestazioni” [F5] si accede alla lista delle attività che comporranno il contratto.