Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTROLLI EFFETTUATI DALLA PROCEDURA

IN FASE DI CONTABILIZZAZIONE DELLE PARCELLE NELLE AZIENDE CLIENTI DELLO STUDIO

Il programma prima di effettuare la contabilizzazione delle parcelle/note di credito nelle aziende clienti dello studio, effettua una serie di verifiche/controlli. Questi possono essere distinti tra controlli effettuati sull’azienda studio (che emette le parcelle e le note di credito) e sull’azienda cliente dello studio (in cui vengono generate le registrazioni FR o NR e PG se richiesto). Al termine dell’elaborazione il programma genera un tabulato in cui, per ogni parcella/nota di credito, ne viene evidenziato l’esito.

CONTROLLI EFFETTUATI SULL’AZIENDA STUDIO

  • verifica che in flag “Contabilizza parcelle come FR” inserito nell’anagrafica cliente dell’azienda Studio non sia impostato a “N”
  • verifica che il codice azienda di destinazione inserito nell’anagrafica cliente dell’azienda Studio non sia vuota
  • verifica che il codice azienda di destinazione inserito nell’anagrafica cliente dell’azienda Studio non sia di tipo “NUL”
  • verifica che il codice azienda di destinazione inserito nell’anagrafica cliente dell’azienda non sia precancellata
  • verifica che il codice azienda di destinazione inserito nell’anagrafica cliente non esista più in archivio (in quanto eliminata definitivamente).

Esempio di tabulato:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

01/01/2004 CONTABILIZZAZIONE PARCELLE (IN PROVA) Pag. 1

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Azienda |Parcella |Contabilizzazione FR/PG in Data Reg: 01/02/04

Sigla |Se/Numero Data Cliente Importo|Protocollo Cod.Fornitore studio Cod.Prestazione Pg

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#*** **************| 1/ 28 01/02/04 02.00008 azienda ca 122,88|Non contab: Sigla azienda mancante in angr.cliente

#PR1 **************| 1/ 29 01/02/04 02.00007 azienda ca 122,88|Non contab: Il flag di contabilizza parcelle e'= 'N'

#NUL **************| 1/ 32 01/02/04 02.00013 azienda ca 122,88|Non contab: Azienda di tipo NUL archivi non gestiti

#AAA | 1/ 30 01/02/04 02.00010 Camiceria 122,88|Non contab: Sigla azienda precancellata

#CA1 | 1/ 31 01/02/04 02.00011 azienda ca 122,88|Non contab: Sigla azienda non esistente

***********************************************************************************************************************************

Legenda

Primo carattere riga # = Parcella non contabilizzata

Primo carattere riga ? = Parcella contabilizzata anche se gia' presente in PrimaNota

Ultimo carattere riga * = Pagamento non creato anche se richiesto

Ultimo carattere riga $ = Pagamento creato con il conto automatico 'Cassa'

Ultimo carattere riga & = Pagamento non creato in quanto la Parcella non e' totalmente pagata

***********************************************************************************************************************************

CONTROLLI EFFETTUATI SULL’AZIENDA CLIENTE DELLO STUDIO

Quando nei controlli successivi si fa riferimento a “parcelle” oppure “FR” (fatture ricevute su azienda cliente), le stesse logiche e gli stessi ragionamenti si devono considerare applicabili anche alle “note di credito” ed “NR” (note di credito ricevute su azienda cliente).


Elenco controlli:

  • verifica che l’anno contabile corrente non sia chiuso
  • verifica che l’azienda non gestisca le sotto aziende
  • verifica che il parametro contabile “Gestione compensi a terzi” non sia “N” se la parcella è soggetta ritenuta
  • verifica che il “codice fornitore studio” sia presente nell’anagrafica cliente dell’azienda studio, se così non fosse controlla che sia codificato il conto automatico “Codice Fornitore che identifica lo studio” nell’azienda cliente dello studio (azienda di destinazione)
  • verifica che il “codice prestazione cliente” sia presente nell’anagrafica clienti dell’azienda studio, se così non fosse controlla che sia codificato il conto automatico “Costo prestazione parcellazione studio”nell’azienda cliente dello studio (azienda di destinazione)
  • verifica che il “codice fornitore studio” inserito nell’anagrafica clienti dell’azienda studio esista nella rubrica dell’azienda cliente dello studio (azienda di destinazione)
  • verifica che il tipo conto del “codice fornitore studio” inserito nell’anagrafica clienti dell’azienda dello studio non sia diverso da “F”
  • verifica che il codice tributo inserito nell’anagrafica del “codice fornitore studio” (nell’azienda di destinazione in cui viene rilevata l’FR) non sia diverso dal codice tributo dell’azienda studio che emette le parcelle
  • verifica che il codice “costo prestazione” esista nella rubrica dell’azienda cliente dello studio (azienda di destinazione)
  • verifica che il conto “costo prestazione” sia di tipo “Z” (sospeso) per le aziende professioniste o di tipo “EG” per tutte le altre aziende
  • verifica che i conti automatici “iva acquisti” e “erario c/ritenute” codificati nell’azienda cliente dello studio (azienda di destinazione) siano presenti in rubrica
  • verifica se esiste già in scadenzario una registrazione con stesso: conto/data documento/serie documento/numero documento/causale
  • verifica che la serie protocollo degli acquisti impostato in fase di contabilizzazione delle parcelle non sia maggiore a quello gestito dall’azienda cliente dello studio (azienda di destinazione)
  • verifica che la “data registrazione FR” impostata in fase di contabilizzazione non sia minore a quella presente (per quel sezionale) nei numeratori dell’azienda cliente dello studio (azienda di destinazione)
  • verifica che il “conto da utilizzare per il PG” indicato nell’anagrafica del cliente dello studio oppure che il conto automatico “cassa” (specificato nell’azienda cliente dello studio) sia presente in rubrica
  • verifica, in caso di registrazione del pagamento “PG”, che la Parcella sia totalmente pagata
  • verifica che l’azienda cliente non abbia attivato la gestione Iva per cassa ed al contempo la parcella che si sta contabilizzando abbia un dell’Iva e non sia totalmente pagata.