Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FUNZIONALITA’ DELLA VIDEATA DI ELENCO ATTIVITA’ AGENDA

Nella videata principale sono presenti i seguenti tasti di tipo azione:

FILTRO [Shift+F5]: richiama una specifica videata per la ricerca delle righe agenda in base a diversi parametri di selezione.

Nella videata relativa al filtro avanzato sono presenti i seguenti campi:

STATO – Stato delle righe prestazioni presenti in agenda a cui limitare la selezione. Le opzioni disponibili sono:

Tutte: verranno selezionate tutte le prestazioni indipendentemente dallo stato.

Assegnato: la selezione comprende le prestazioni assegnate ad un utente o un cliente.

Fatto: saranno selezionate le sole prestazione già svolte.

Parcellato: la selezione include le prestazione già fatturate.

Annullato: verranno filtrate le prestazioni che non si vuole più riportare in un documento.

Sospeso: la selezione comprende le prestazioni da escludere momentaneamente dall'inclusione in un documento.

DA DATA LAVORO – Indicare la data iniziale da cui deve partire la ricerca, riferita alla data di lavoro della prestazione in agenda.

A DATA LAVORO – Indicare la data finale a cui deve terminare la ricerca, riferita alla data di lavoro della prestazione in agenda.

PRESTAZIONE – Indicare il codice della prestazione. Se non viene indicato nulla si intendono tutte le prestazioni.

Sul campo è attivo il tasto funzione F2 per richiamare l’elenco delle prestazioni già caricate nell’archivio Prestazioni clienti, il tasto funzione F3 per richiamare anche le prestazioni precancellate e, una volta visualizzato l’elenco delle prestazioni, è nuovamente attivo il tasto funzione F3 per richiamare il listino collegato alla prestazione su cui si è posizionati.

CLIENTE – Indicare il codice del cliente a cui è stata fatta la prestazione. Se non viene indicato nulla si intendono tutti i clienti.

Sul campo sono attivi: il tasto funzione F2 per richiamare l’elenco dei clienti presenti nel piano dei conti, il tasto funzione F3 per richiamare i clienti ordinandoli per nome e il tasto funzione F4 per effettuare le ricerche più avanzate sull’archivio clienti.

ORIGINE – Origine delle prestazioni a cui limitare la selezione. Le opzioni disponibili sono:

Tutte: verranno selezionate tutte le righe agenda indipendentemente dall’origine.

Manuale: saranno selezionate le righe inserite manualmente dall’utente.

Contratti: la selezione riguarda righe riportate in automatico in agenda operando da un contratto attivo.

CDG Studio: saranno selezionate le righe importate recuperando le informazioni presenti nelle attività memorizzate nel controllo di gestione dello studio.

ATTIVITA’ SENZA DATA LAVORO Permette di includere nella selezione anche le righe senza data lavoro (opzione Tutte), mostrare solo quelle oppure escluderle dal risultato.

RESPONSABILE CLIENTE – Utente corrispondente al responsabile dei clienti per i quali si vuole effettuare la selezione dei dati. La procedura confronta il nominativo indicato nel campo con quelli attualmente presenti nel relativo campo delle anagrafiche clienti. Eventuali righe agenda non associate ad alcun cliente sono escluse dalla selezione. E’ disponibile il pulsante Elenco [F2] per selezionare il soggetto.

UTENTE INCARICATO Nome completo dell’utente che ha effettuato la prestazione. E’ disponibile il comando Elenco [F2] per selezionare l’utente a cui limitare la ricerca dei dati presenti in agenda, nell’elenco il nome è seguito dalla descrizione del gruppo di appartenenza dell’utente.

AZZERA – E’ possibile selezionare le sole righe che hanno il parametro “Azzera” impostato a No o a Sì. Lasciando il campo A Tutti, si prendono in considerazione tutte le righe prestazione.

ATTIVITA’ CON PREZZO EUR – Consente di selezionare le attività con un prezzo uguale, maggiore o minore di un certo valore.

VARIA STATO [F6]: permette la variazione dello Stato su una o più attività selezionate. Se viene scelto lo stato Fatto o Parcellato, il programma richiede obbligatoriamente l’indicazione della data di lavoro; questa verrà assegnata solo in caso tale informazione non fosse presente nell’attività agenda selezionata (es. le attività in stato Assegnato, Annullato o Sospeso possono non averla).

NOTA BENE: per le attività agenda in stato Parcellato con riferimenti non è possibile alcuna variazione di stato.

DUPLICA ATTIVITA’ AGENDA [F8]: consente la duplicazione singola dell’attività su cui si è attualmente posizionati. Vengono riportati tutti i dati che caratterizzano l’attività di origine; l’utente dovrà indicare obbligatoriamente lo Stato che la nuova attività agenda dovrà assumere e variare le eventuali informazioni che dovranno differire rispetto all’attività di partenza.

Lo stato della nuova attività sarà sempre Manuale; in Stato/data precedente verrà riportata la data di lavoro dell’attività origine (se specificata).

DUPLICA ATTIVITA’ PER PIU’ CLIENTI [Shift+F8]: permette di duplicare per più clienti l’attività agenda su cui si è posizionati.

STATO – Stato che verrà impostato alle nuove attività agenda.

DATA LAVORO – Data lavoro che verrà assegnata alle nuove attività agenda. Tra parentesi la data di lavoro dell’attività origine duplicata.

DA CLIENTE – Codice del cliente a partire dal quale eseguire la duplicazione dell’attività.

A CLIENTE – Codice cliente fino al quale eseguire la duplicazione dell’attività.

NOTA BENE: prestare attenzione nella scelta Da cliente – A cliente, in quanto anche se la videata di selezione ordina per ragione sociale, la selezione avviene in realtà “da codice a codice”. Ad esempio se si seleziona Da cliente Alessandrini Marco (301.00001) a cliente Alessandrini Mario (301.00050) che per ragione sociale sono consecutivi, il programma non duplicherà la riga solo per questi due clienti ma per tutti quelli compresi dal codice 301.00001 al 301.00050.

In alternativa è possibile sfruttare il campo “Da cliente” per effettuare una selezione mirata, senza sottostare ad un ordine preciso. Una volta selezionati i clienti, il campo “Da cliente” verrà valorizzato con la dicitura VARI.N (dove N è il numero di clienti scelti) e il campo “A cliente” non sarà modificabile.

UTENTE INCARICATOUtente da assegnare alle nuove attività.

AZZERA NOTA – Azzera nelle attività duplicate eventuali note presenti in quella di origine.

VARIA PREZZO/SPESA [Shift+F4]: consente di variare il prezzo e/o la spesa anticipata delle attività agenda selezionate. E’ ammessa una variazione in aumento in percentuale, a valore oppure pari ad un importo. Il campo “Valore” associato alla variazione assumerà un significato differente a seconda del tipo di variazione scelto.

La variazione può essere effettuata di prova o in definitiva; in entrambi i casi viene visualizzata una stampa che mostra, in base alle variazioni scelte, il prezzo e/o la spesa anticipata iniziale e i valori modificati una volta applicata la variazione.

NOTA BENE: per le attività agenda in stato Parcellato con riferimenti non è possibile alcuna variazione definitiva di prezzo/spesa.

SELEZIONA DESELEZIONA [F9]: seleziona o deseleziona le attività agenda.

SELEZIONA TUTTO [Shift+F7]: seleziona tutte le attività agenda.

ELIMINA [Shift+F3]: cancella l’attività o le attività selezionate. Se si seleziona una sola attività (marcata oppure quella su cui è posizionato il cursore) e questa è in stato Parcellato, con indicazione dei riferimenti ad un documento, il programma richiede una conferma a procedere:

Selezionando, invece, più di un’attività, all’Elimina viene aperta una videata in cui è possibile scegliere come comportarsi in caso di attività parcellate (se procedere o meno alla loro eliminazione) e se la cancellazione deve o meno essere in definitivo.

Al termine dell’elaborazione, sia in definitivo che in prova, appare l’elenco dei documenti cancellati o potenzialmente cancellabili.

MODIFICA [Invio]: richiama la prestazione su cui si è posizionati per visualizzarla o modificarla.

Con il pulsante DETTAGLIO ATTIVITA’ AGENDA [F2] è possibile visualizzare le informazioni presenti in ogni singola attività agenda su cui è posizionato il cursore, senza dovervi accedere.

Se nell’installazione di Passcom, è stato attivato il controllo di gestione dello studio, richiamando la funzione come utente amministratore è disponibile il tasto azione IMPORT DA CDG STUDIO [F7], per ulteriori informazioni si rimanda al paragrafo IMPORT DA CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO.