Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RINTRACCIABILITA’ LOTTI

Tramite questa funzione è possibile stampare la rintracciabilità dei lotti.

I parametri di selezione di stampa sono:

ARTICOLO – Campo obbligatorio in cui specificare il codice dell’articolo di cui si desidera stampare la rintracciabilità.

LOTTO – Campo obbligatorio in cui specificare il codice del lotto di cui si desidera stampare la rintracciabilità. È possibile effettuare delle ricerche sui dati presenti in archivio tramite diversi comandi: Codice [F2] (lotti in stato Creato ancora validi e non “Esauriti” ordinati per codice), Tutti [F3] (tutti i lotti in qualsiasi stato), Articolo [F5] (seleziona un articolo di magazzino del quale si visualizzano tutti i lotti esistenti), Multi [ShF5] (selezione multipla lotto, per i dettagli si rimanda al capitolo Appendici di magazzino).

NOTA BENE: è possibile effettuare la selezione di più dati tramite la finestra dei multi lotti anche senza aver selezionato uno specifico articolo o tipo lotto.

Se esiste almeno un tipo lotto (voce di menu Tabelle Aziendali – Anagrafica Tipi Lotti) in stato Terminato e con un dato personalizzato definito in chiave in quanto parte del codice utente od in stato Annullato ma utilizzato in precedenza, il campo “Codice” è suddiviso in due sezioni: la prima composta da due caratteri rappresenta il tipo lotto, la seconda composta da 50 caratteri per consentire di richiamare l’anagrafica da visualizzare/modificare tramite il codice numerico progressivo gestito dal programma o tramite il codice utente legato alla tipologia a cui il lotto stesso appartiene (quest’ultimo caso solo se si è selezionato un tipo lotto nei primi due caratteri del campo accessibili tramite il tasto Freccia Sinistra).

Selezionato uno o più lotti con il pulsante Visualizza [ShF12] viene esposta la rintracciabilità del singolo lotto o, in caso di selezione multi lotto, l’elenco degli stessi.

I comandi disponibili in questa finestra sono:

Elenco [F5] viene stampato l’elenco dei lotti selezionati;

Visualizza [ShF12] richiama la finestra contenete tutta la rintracciabilità del lotto su cui il cursore è posizionato;

Marca/Smarca [Invio] permette di selezionare o meno i lotti da riportare nella stampa di questa finestra. Se non si seleziona alcuna riga significa che tutti i lotti vengono inclusi;

Annulla [Esc] viene chiusa la finestra “Rintracciabilità multi lotto”.

SEZIONE TIPO DI STAMPA:

MODULO DI STAMPA – Lasciando il campo vuoto viene eseguita la stampa in modalità standard ed è possibile selezionare diverse opzioni di stampa nei campi successivi. Selezionando invece un modulo di stampa grafico non è possibile modificare le opzioni di stampa in quanto già predisposte dalla logica del formato stesso. L’esempio di stampa grafica Passepartout proposto è RINTLOT, ed è possibile duplicarlo per eventuali modifiche tramite la funzione Servizi – Personalizzazioni – Stampe – Magazzino.

SEZIONE OPZIONI DI STAMPA STANDARD:

DETTAGLIO ARTICOLI DOCUMENTI – Con il parametro impostato a S vengono riportati in stampa il dettaglio degli articoli presenti nel documento. In particolare, per articoli a taglie sono stampati i dettagli per taglia, mentre per articoli con peso netto i dettagli di peso Tara e peso Netto.

Nel caso di articoli strutturati se il codice articolo del movimento è diverso dal codice articolo di selezione, viene riportato sulla riga del movimento il codice articolo del movimento stesso.

DETTAGLIO CLI/FOR DOCUMENTI – Con il parametro impostato a S vengono riportati in stampa i dati di ogni cliente o fornitore

DETTAGLIO DATI LOTTO – Con il parametro impostato a S nella prima pagina della stampa viene riportata l’anagrafica con tutti i dati del lotto selezionato e successivamente a pagina nuova la stampa dei movimenti.

Se il parametro “Dettaglio documenti di prod.” è impostato a S verranno stampate dopo la stampa dei movimenti tante pagine con le anagrafiche dei lotti presenti nell’elenco dei componenti della DBA.

SOLO MOVIMENTI DI – Possibilità di selezionare i tipi di documenti:

“ “ = tutti i tipi di documento;

“C” = solo i documenti di carico;

“S” = solo di documenti di scarico.

I seguenti parametri sono presenti in caso di gestione lotti estesa e sono utili per le aziende che gestiscono la Distinta Base Automatica (DBA) e/o la Produzione:

DETTAGLIO PRODUZIONE – Impostando il parametro a S si ottiene la stampa con il dettaglio di produzione.

COMPONENTE: se l’articolo selezionato per la rintracciabilità è un componente di DBA o DBP nella stampa in dettaglio produzione, vengono stampate le seguenti informazioni:

  • COMPONENTE DI UNA DBA: viene stampata la dicitura “Doc.Ori.DBA” con i riferimenti al documento che ha generato il movimento di magazzino contenente la DBA per lo scarico del Prodotto Finito. Sulla riga successiva viene stampato il codice del Prodotto Finito ed il lotto presente nel documento di magazzino. Se il documento è stato trasformato in altro documento (esempio BC trasformata in FT) vengono stampati anche i riferimenti del documento trasformato.
  • COMPONENTE DI UNA DBP: viene stampata la dicitura “Doc.Ori.DBP” con i riferimenti alla Bolla di Lavorazione che ha generato il movimento di scarico componenti. Se la Bolla di Lavorazione è ancora presente in archivio pur essendo terminata, compare il codice del prodotto finito ed il lotto (con i relativi dati di carico) inseriti nella bolla stessa sulla riga di “Rif.Pf” corrispondente. Se la BL non esiste più in quanto cancellata, viene ricercato il CL che ha effettuato il carico del PF e viene stampato il codice articolo ed il lotto prelevando i dati dal CL stesso. Se il parametro “Dettaglio documenti di prod.” è impostato ad S la stampa riporta in dettaglio tutti i documenti di produzione abbinati alla BL in una nuova pagina.

PRODOTTO FINITO: se l’articolo selezionato per la rintracciabilità è un prodotto finito con DBA o DBP nella stampa in dettaglio produzione, vengono stampate le seguenti informazioni:

  • PRODOTTO FINITO CON DBA: nel caso si tratti di articolo con Distinta Base Automatica, in stampa sono riportati:
      • sul documento CL viene evidenziato il documento di magazzino che ha generato il movimento di DBA;
      • sul documento di magazzino che ha generato il movimento di DBA vengono evidenziati i documenti correlati che hanno caricato il prodotto finito (CL) e scaricato i componenti (SL).
    • PRODOTTO FINITO CON DBP: nel caso si tratti di articolo con Distinta Base Primaria in stampa sono riportati tutti i relativi movimenti di carico e scarico con i riferimenti alla BL che ha eseguito la produzione del PF. Se il parametro “Dettaglio documenti di prod.” è impostato ad S la stampa riporta in dettaglio tutti i documenti di produzione abbinati alla BL in una nuova pagina.

    DETTAGLIO DOCUMENTI DI PRODUZIONE – Impostando il parametro a S per i documenti di produzione vengono elencati gli articoli presenti nei documenti.

    RIFERIMENTI TRASPORTO – Nella sezione relativa ai movimenti è possibile scegliere di riportare il codice e la descrizione dell’eventuale vettore, indirizzo di spedizione o destinatario presente nel documento impostando a “S” tale parametro. Se al campo è assegnato il valore “D” oltre al codice e descrizione viene riportato anche il dettaglio dell’indirizzo delle anagrafiche dei nominativi indicati.

    RIFERIMENTI ESTERNI – Viene riportata la sigla, il numero e la data del riferimento esterno eventualmente memorizzato in testata del documento nell’apposita finestra.

    DETTAGLIO QUANTITA SUI DOCUMENTI – Se impostato a “S” permette di ottenere il dettaglio delle quantità movimentate nei documenti di produzione per ciascun singolo lotto. Per ottenere il massimo dettaglio nella stampa è necessario impostare a “S” i seguenti parametri: “Dettaglio articoli documenti”, “Dettaglio produzione”, “Dettaglio documenti di prod”, “Dettaglio quantita’ sui documenti”.

    INCLUDI DOCUMENTI CL – Se selezionato vengono riportate anche le informazioni relative ai documenti di Carico Lavorazione se presenti.

    FUNZIONE RINTRACCIA PF

    Dato un lotto di materia prima, questa funzione permette di stampare l’elenco dei lotti dei prodotti finiti e dei semilavorati in cui quella materia prima è stata utilizzata.

    Il pulsante [Ctrl+F1] Rintraccia PF consente di aprire una finestra interattiva navigabile, sulla rintracciabilità di articoli utilizzati nella produzione.

    L’elenco è navigabile e selezionando la riga interessata è possibile visualizzarne il dettaglio articolo, lotto, documento.

    È inoltre disponibile il pulsante [F5] Stampa che permette di selezionare, oltre al formato standard, un eventuale modulo personalizzato.

    IN STAMPA ELENCA I LOTTI – È possibile selezionare la stampa di:

    Tutti i lotti;

    Solo di quelli che hanno documenti di carico CL (in pratica solo lotti di Prodotti Finiti e Semilavorati);

    Solo di quelli che hanno documenti di carico CL e documenti di vendita come bolle e fatture (in pratica solo lotti di PF e SML venduti);

    LOTTO SELEZIONATO INCLUSO IN ELENCO – Impostato a “S” permette di stampare solo i lotti di Materia Prima selezionati.