Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROGRESSIVI LOTTI

La funzione consente di stampare i progressivi relativi ai lotti effettuando eventuali selezioni sui dati da riportare nel tabulato. Le selezioni ed i parametri per la stampa possono essere memorizzati tramite il comando M.Sel. [ShF11]; per richiamare tali selezioni memorizzate per singolo terminale è disponibile il comando L.Sel.[F11].

Se non esiste almeno un tipo lotto (voce di menu Tabelle aziendali – ANAGRAFICA TIPI LOTTI) in stato Terminato e con un dato personalizzato definito come parte della chiave del codice utente, il campo codice appare come numero progressivo di 9 caratteri.

MODULO DI STAMPA – Selezionare il modulo desiderato per la stampa. La selezione avviene tra i soli moduli definiti per la stampa utilizzata. Se non si seleziona nulla verrà eseguita la stampa standard.

DA CODICE – Codice del lotto da cui iniziare la selezione. È possibile effettuare delle ricerche sui dati presenti in archivio tramite diversi comandi: Codice [F2] (lotti in stato Creato ancora validi e non “Esauriti” ordinati per codice), Tutti [F3] (tutti i lotti in qualsiasi stato), Articolo [F5] (seleziona un articolo di magazzino del quale si visualizzano tutti i lotti esistenti), Multi [ShF5] (selezione multipla lotto, per i dettagli si rimanda al capitolo Appendici di magazzino).

A CODICE – Codice del lotto con cui terminare la selezione. Sono disponibili i medesimi comandi descritti nel campo precedente.

Se esiste almeno un tipo lotto (voce di menu Tabelle aziendali – ANAGRAFICA TIPI LOTTI) in stato Terminato e con un dato personalizzato definito come parte della chiave del codice utente od in stato Annullato ma utilizzato in precedenza, i campi relativi alle selezioni sul dato “Codice” appaiono suddivisi in due sezioni.

La prima composta da due caratteri rappresenta il tipo lotto, la seconda composta da 50 caratteri consente di richiamare l’anagrafica tramite il codice numerico progressivo gestito dal programma o tramite il codice utente legato alla tipologia a cui il lotto stesso appartiene (questo caso solo se si è selezionato un tipo lotto nei primi due caratteri del campo).

Posizionandosi sui primi due caratteri del campo tramite il pulsante Freccia Sinistra è possibile indicare il tipo lotto a cui limitare la selezione delle anagrafiche. È possibile avvalersi dei comandi Codice [F2] o Descrizione [F3] per ricercare i tipi lotto ordinati per codice o per descrizione.

NOTA BENE: il carattere “A” accanto al codice indica le anagrafiche dei tipi lotti in stato Annullato. I tipi lotti in stato Creato non vengono visualizzati nelle ricerche in quanto non utilizzabili.

Posizionandosi nella sezione del campo contenente il codice numerico progressivo e/o la chiave utente è possibile effettuare differenti ricerche condizionate anche dai caratteri speciali proposti dalla procedura.

DA CODICE – Codice del lotto da cui iniziare la selezione. I comandi disponibili sono:

[F2] Codice viene richiamata una finestra di ricerca contenente i soli lotti in stato Creato ancora validi e non “Esauriti”. L’elenco è:

  • ordinato per codice se nel campo è presente il carattere speciale #;
  • ordinato per codice se nel campo è presente la stringa AUTO od un numero e non è stato selezionato alcun tipo lotto;
  • ordinato per tipo lotto e all’interno di uno stesso tipo lotto per codice utente (nel caso lo preveda la tipologia lotti) e successivamente per codice lotto se è stato selezionato un tipo lotto seguito da dicitura AUTO o spazio. Se oltre al tipo lotto viene indicata una stringa la ricerca - all’interno di quel tipo lotto - viene effettuata sul codice utente;
  • ordinato per tipo lotto e all’interno di uno stesso tipo lotto per codice se è stato selezionato un tipo lotto seguito dal carattere speciale #.

NOTA BENE: effettuata una selezione con un tipo lotto che prevede dei campi chiave aggiuntivi al codice lotto, in tutti i campi della procedura relativi a ricerca/selezione codice lotto viene proposto quel tipo lotto. Tale proposta viene effettuata su tutti i terminali sino all’uscita dalla procedura.

[F3] Tutti viene richiamata una finestra di ricerca contenente tutti i lotti in qualsiasi stato. Gli ordinamenti possibili sono analoghi al comando Codice [F2].

[F5] Articolo selezionato un articolo di magazzino viene richiamata una finestra contenente tutti i lotti dell’articolo stesso in qualsiasi stato ordinati per:

  • codice utente se nel campo “Codice” è stato indicato un tipo lotto seguito da dicitura AUTO o spazio;
  • codice lotto se nel campo “Codice” è presente la dicitura AUTO o il carattere speciale #.

[ShF4] Cod.Utente se selezionato un tipo lotto che prevede la gestione del codice utente, viene visualizzata il comando per ricercare il lotto tramite i campi definiti come facenti parte della chiave aggiuntiva.

A CODICE – Codice del lotto con cui terminare la selezione. Sono disponibili i medesimi comandi descritti nel campo precedente.

NOTA BENE: conoscendo il codice lotto interno (id lotto), è possibile richiamarlo direttamente indicando il numero id preceduto dal carattere cancelletto (#) seguito da conferma con Invio. Ad esempio “#6494” Invio.

NOTA BENE: non è possibile effettuare una selezione che includa sia anagrafiche con codice utente (definiti campi in chiave nel tipo lotto di appartenenza) che anagrafiche senza codice utente.

DA MAGAZZINO – Numero del magazzino dal quale iniziare la selezione dei dati. Il campo vuoto significa tutti i magazzini (TOT).

A MAGAZZINO – Numero del magazzino col quale terminare la selezione dei dati. Il campo vuoto significa tutti i magazzini (TOT).

CODICE ARTICOLO – Codice dell’articolo di magazzino a cui appartengono i lotti da selezionare. Sono disponibili i comandi di ricerca: Codice [F2], Cod+Prec [F3] ed input tramite le strutture Strut [ShF4]. E’ possibile selezionare articoli di tipo A, L e P. La procedura verifica che l’articolo selezionato gestisca in anagrafica la rintracciabilità. Tramite il carattere “?” che ha il significato di “qualunque carattere nella posizione” è possibile selezionare più articoli.

SOLO ARTICOLI – Consente di limitare la stampa ai soli tipi di articoli:

[ ] = Tutti

[N] = Normali

[P] = a Peso netto

[T] = a Taglie

TIPO LOTTO – Tipologia dei lotti a cui limitare la selezione. Sono disponibili i comandi di ricerca: Codice [F2] e Descrizione [F3]. Se è stato impostato un codice articolo nel campo viene riportato in automatico il tipo lotto a cui l’articolo è associato; se il campo precedente non è stato impostato è possibile selezionare un qualsiasi tipo lotto.

FORNITORE – Fornitore delle anagrafiche lotti da selezionare. I comandi disponibili per la ricerca del nominativo sono: Codice [F2] per visualizzare l’elenco dei soggetti ordinati per codice conto, Nome [F3] per visualizzare l’elenco dei conti ordinati per descrizione/ragione sociale ed Altre [F4] per ricerche su Partita Iva, codice alternativo, ecc.

DA DATA CARICO Data di carico dei lotti da cui iniziare la selezione dei dati.

A DATA CARICO – Data di carico dei lotti con cui terminare la selezione dei dati.

DATA VUOTA – Se viene fatta una selezione per il campo “Data carico” è possibile definire se includere o meno nella selezione anche le anagrafiche con tale data non impostata.

DA DATA VALIDITA Data di fine validità dei lotti da cui iniziare la selezione dei dati.

A DATA VALIDITA – Data di fine validità dei lotti con cui terminare la selezione dei dati.

DATA VUOTA – Se viene fatta una selezione per il campo “Data validità” è possibile definire se includere o meno nella selezione anche le anagrafiche con tale data non impostata.

DA DATA CREAZIONE Data di creazione dei lotti da cui iniziare la selezione dei dati.

A DATA CREAZIONE Data di creazione dei lotti con cui terminare la selezione dei dati.

DA DATA MODIFICA Data di ultima modifica dei lotti da cui iniziare la selezione dei dati.

A DATA MODIFICA – Data di ultima modifica dei lotti con cui terminare la selezione dei dati.

STATO – Stato delle anagrafiche a cui limitare la selezione dei dati.

ESISTENZA COLLI – Possibilità di selezionare i lotti movimentati a colli a seconda dell’esistenza di questi.

N = negativa. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza colli negativa.

P = positiva. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza positiva dei colli.

Z =zero. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza colli uguale a zero.

D =diversa da zero. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza colli diversa da zero.

T =tutti. Vengono selezionati tutti i lotti indipendentemente da esistenza colli.

NOTA BENE: il controllo sull’esistenza dei colli viene effettuato sul totale dei valori dei magazzini selezionati e non su ogni singolo magazzino facente parte della selezione.

LOTTI CON ESISTENZA – Possibilità di selezionare i lotti a seconda del quantitativo esistente.

N = negativa. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza negativa.

P = positiva. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza positiva.

Z =zero. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza uguale a zero.

D =diversa da zero. Vengono selezionati i soli lotti con esistenza diversa da zero.

T =tutti. Vengono selezionati tutti i lotti indipendentemente dal dato esistenza.

NOTA BENE: il controllo sull’esistenza viene effettuato sul totale dei valori dei magazzini selezionati e non su ogni singolo magazzino facente parte della selezione.

STAMPA – È possibile effettuare due tipi di stampe:

R = ridotta. Viene riportata solo l’esistenza del lotto.

E = estesa. Vengono riportati i diversi progressivi relativi all’archivio movimenti e archivio ordini.

DESCRIZIONE ARTICOLI – Se la stampa contiene lotti di articoli differenti è possibile riportare su una riga aggiuntiva la descrizione dell’articolo per il numero di caratteri disponibili.

DETTAGLIO TARA/COLLI – Per gli articoli gestiti a peso netto è possibile riportare in stampa anche i valori dei colli, della tara e del peso lordo.

DETTAGLIO TAGLIE – In caso di stampa estesa è possibile suddividere i progressivi per le singole taglie degli articoli gestiti con tale modalità. Se impostato a “S” viene data la possibilità di selezionare i diversi progressivi da riportare per le taglie tramite un ulteriore campo.

SOLO I PROGRESSIVI – Permette di selezionare quali progressivi riportare in stampa per gli articoli gestiti a taglie di cui si chiede il dettaglio. I progressivi disponibili sono:

I =inventario;

C =carico;

S =scarico;

E =esistenza;

F =ordini fornitori/prod.;

M =clienti Impeg.;

A =clienti autom./prod.;

O =clienti sospesi;

L =disponibilità lorda (E+F-M-O);

N =disponibilità netta (E-M).

ORDINATI PER – E’ possibile definire l’ordinamento di esposizione dei dati. Le opzioni disponibili sono:

C = codice. I dati selezionati vengono ordinati per il codice numerico del lotto assegnato in automatico dalla procedura.

U = codice Utente. I dati selezionati vengono ordinati per il codice utente definito nel tipo lotto di appartenenza delle anagrafiche. A parità di codice utente i dati vengono ordinati per il codice numerico dell’anagrafica.

A = articolo. I dati selezionati vengono ordinati per articolo di magazzino. Per uno stesso articolo le anagrafiche vengono ordinate per codice utente e successivamente per il codice numerico assegnato in automatico dalla procedura.