Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO BENI IN LEASING

All’interno del menu Contabilità – Beni in leasing/Altri beni – Immissione revisione è possibile inserire i beni acquisiti con contratto di leasing per i quali è possibile usufruire dell’agevolazione prevista per l’iper ammortamento. In questi casi la decorrenza del contratto deve essere compresa fra il 01/01/2017 e il 30/06/2018 e per la modalità di calcolo degli interessi, come previsto dalla dottrina è consigliata la Forfettaria.

N.B.: In caso di Data inizio utilizzo compresa fra lo 01/01/2018 e il 30/06/2018 per attivare il parametro Super/Iper amm.to, bisogna che la Data pagamento del maxicanone sia entro il 31/12/2017. La Circolare n. 4/E del 30/03/2017 ha previsto un ulteriore requisito per poter usufruire del super/iper ammortamento, il pagamento del maxicanone deve essere almeno pari al 20% della quota capitale complessivamente dovuta al locatore; in merito a questo ultimo requisito il programma non fa nessun controllo a riguardo, è demandato all’utente calcolare manualmente tale limite.

Il meccanismo di applicazione dell’agevolazione è il medesimo adottato per il super ammortamento, a cui si rinvia per la relativa gestione.