Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROSPETTO MUTUALITÀ PREVALENTE

Prospetto mutualità prevalente

Tipo

PERSONALIZZATA

Categoria

ALTRE INFORMAZIONI

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

PRECOMPILATA

Compilazione nel bilancio abbreviato

OBBLIGATORIA riservata alle cooperative

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2513

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

Condizione di esistenza

Compilazione Dati societari cooperative (pag. 3/3)

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella ha lo scopo di evidenziare la condizione di prevalenza della mutualità in ragione del tipo di scambio mutualistico come richiesto dall’articolo 2513 C.C.

Sulla prima colonna Valore Totale da bilancio vengono ripresi i valori di bilancio direttamente dal Conto economico delle voci relative a tutti i tipi di scambio mutualistico (A1, B6, B7, B9) che possono essere considerati come parametri per la definizione della prevalenza.

Nella colonna centrale Valore riferito ai soci si inseriscono manualmente le quote dei valori di bilancio riferite ai soci solamente sul tipo (o sui tipi) di scambio mutualistico realizzato; a seguito di questo inserimento viene automaticamente calcolato il peso percentuale sull’ultima colonna prevalenza (%) mediante la formula [(Valore riferito ai soci / Valore totale di bilancio) x 100].

La mutualità può definirsi prevalente se il valore calcolato sull’ultima colonna è superiore al 50%.

NOTA BENE: come indicato nel punto 2 dell’art. 2513 C.C., se si realizzano contestualmente più tipi di scambi mutualistici, la condizione di prevalenza è documentata facendo riferimento alla media ponderata delle percentuali, che viene automaticamente calcolata sull’ultima riga della colonna prevalenza (%).

ATTENZIONE: sulle tipologie di scambio non realizzate dalla cooperativa occorre azzerare manualmente il relativo valore di bilancio in modo che la media ponderata delle percentuali venga calcolata solo sulle tipologie di scambio effettivamente realizzate dalla cooperativa; per annullare i valori di bilancio non significativi occorre digitare zero da tastiera sulle relative celle della colonna Valore totale da bilancio; è inoltre possibile, quando si realizza esclusivamente un solo tipo di scambio mutualistico, azzerare con lo stesso metodo anche il valore relativo alla media ponderata (ultima cella in fondo a destra).

Le informazioni richieste nella tabella devono essere fornite solo per le società cooperative ma anche nel bilancio in forma abbreviata o micro imprese. La compilazione della tabella può comunque considerarsi come non vincolante in quanto non è definita dallo standard XBRL; qualora lo si ritenga opportuno è infatti sempre possibile sostituire la presente tabella distribuita con una tabella personalizzata creata liberamente dall’utente nel rispetto delle informazioni richieste dall’articolo 2513 C.C. (dal menu Bilancio UE – Tabelle utente)

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è inoltre possibile aggiungere un paragrafo testuale al di sotto della tabella per commentare i valori esposti (da compilare dalla scheda Anteprima). In alternativa è possibile utilizzare anche il paragrafo testuale che precede la tabella.