Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FONDO SVALUTAZIONE CREDITI

Fondo svalutazione crediti

Tipo

PERSONALIZZATA

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2426 comma 1, numero 8)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 15

Condizione di esistenza

Risposta = SI, è presente con movimenti significativi” alla domanda 18.1.4 del Questionario

Descrizione e istruzioni di compilazione

PREMESSA: Il valore nominale dei crediti è rettificato tramite un fondo di svalutazione per tenere conto della possibilità che il debitore non adempia integralmente ai propri impegni contrattuali. Il fondo svalutazione crediti rettifica i crediti iscritti nell’attivo.

Nella tabella devono essere riportate le movimentazioni subite nel corso dell’esercizio dal fondo svalutazione crediti per l'adeguamento del valore nominale dei crediti al valore di presunto realizzo, distinguendo tra Fondo svalutazione civilistico e Fondo svalutazione fiscale ex art. 106 TUIR:

  • Valore di inizio esercizio: valore da inserire manualmente relativo ai crediti commerciali iscritti in bilancio alla data di inizio esercizio
  • Accantonamento nell'esercizio: è l’accantonamento effettuato nell’esercizio (movimentazione con saldo AVERE)
  • Utilizzo nell'esercizio: è l’utilizzo effettuato nell’esercizio (movimentazione con saldo DARE)
  • Altre variazioni: movimentazioni di diversa natura dalle precedenti (ad inserimento manuale)
  • Totale variazioni: valore calcolato automaticamente dalla seguente formula

[Accantonamento nell'esercizio - Utilizzo nell'esercizio (preso in valore assoluto) + Altre variazioni ]

  • Valore di fine esercizio: valore calcolato automaticamente dalla sommatoria tra il valore di inizio esercizio e il Totale delle variazioni

Nel caso di contabilità interne, i dati da inserire manualmente in tabella si possono recuperare dalla gestione del Fondo svalutazione crediti dal menu Annuali – Fondo svalutazione crediti –Gestione fondo svalutazione crediti (tabella Determinazione Consistenza Fondo Svalutazione crediti).

La compilazione di questa tabella personalizzata è da considerarsi sempre facoltativa anche nel bilancio in forma ordinaria poiché non è definita dallo standard XBRL; è stata aggiunta nel modello da Passepartout spa allo scopo di ampliare ulteriormente l’informativa sul fondo di svalutazione dei crediti come raccomandato dal principio contabile nazionale OIC 15.

Per escludere la tabella dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.

Eventuali commenti testuali ai dati esposti in questa tabella possono essere aggiunti nell’anteprima generale nel paragrafo che introduce la tabella oppure in quello che segue la tabella relativo al commento generale dei crediti dell’attivo circolante.

NOTA BENE: si ricorda che qualora la tabella definita nel modello non si ritenga idonea a rappresentare l’informativa sul fondo svalutazione crediti è sempre possibile sostituirla con una tabella utente, da costruire con una struttura personalizzata attraverso il menu Bilancio UE – Tabelle utente