Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DETTAGLIO CONTRATTI DI LOCAZIONE FINANZIARIA

Dettaglio contratti di locazione finanziaria

Tipo

PERSONALIZZATA

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

PRECOMPILATA

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 22

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC 12, Appendice A

Condizione di esistenza

Risposta al quesito 8.1.1 =

“Si, informativa completa con tabelle Codice Civile”.

Descrizione e istruzioni di compilazione

PREMESSA: l'informativa inerente ai beni in leasing finanziario prevista dalla nuova direttiva di bilancio 2013/34/UE (D.Lgs 139/2015) e dal nuovo principio contabile OIC n° 12 revisionato nel 2016 si è sensibilmente ridimensionata rispetto alle disposizioni precedentemente vigenti..

In particolare:

  • non è più obbligatoriamente richiesta alcuna informazione nel bilancio in forma abbreviata. Il punto 22 dell'art. 2427 C.C. non è infatti tra quelli richiesti nel bilancio abbreviato ai sensi del nuovo art. 2435bis C.C.
  • sono state completamente abolite le due tabelle con gli effetti delle operazioni di locazione finanziaria su stato patrimoniale e conto economico (nuovo OIC 12 revisionato).

La tabella consente l’inserimento delle seguenti informazioni relative ai singoli contratti di locazione finanziaria in essere nell’azienda:

  • la descrizione del bene in locazione finanziaria,
  • la data di acquisizione (colonna riservata che non viene riportata in stampa),
  • il valore attuale delle rate non scadute,
  • il rimborso quote capitale e riscatti nel corso dell’esercizio,
  • gli oneri finanziari impliciti,
  • il costo del bene con metodo finanziario,
  • l’ammortamento dell’esercizio
  • il fondo ammortamento.

Nell’ultima colonna viene calcolato il valore residuo alla chiusura dell’esercizio come differenza fra il costo del bene con il metodo finanziario e il fondo ammortamento.

La tabella è integrata con la gestione dei contratti di leasing di Passepartout s.p.a.; tali beni possono quindi essere direttamente importati accedendo alla funzione “Gestione beni in leasing” (nell’area al di sotto della tabella) ed utilizzando il pulsante “Importa da gestionale”.

Per l’importazione dei contratti dal gestionale occorre necessariamente entrare almeno una volta all’interno del menu “Annuali – Beni in leasing – Dati per nota integrativa”, selezionare e confermare i dati di ciascun bene ed eseguire l’esportazione dati per il modulo ADP Bilancio e budget.

Per contabilità esterne è possibile inserire i contratti direttamente in nota integrativa entrando nella gestione dei beni in leasing e inserendo un nuovo bene con l’opzione “Nuovo bene”. Una volta inseriti tutti i dati di dettaglio del bene e del piano di ammortamento, alla chiusura del menu è necessario cliccare sulla funzione Reimposta tabella per aggiornare i dati dei singoli contratti.

Ovviamente è possibile inserire i dati anche direttamente nella tabella, senza entrare nella gestione dei beni in leasing, aggiungendo manualmente i diversi contratti con il pulsante RIGA +.

NOTA BENE: questa tabella personalizzata è strettamente legata alla tabella definita dallo standard XBRL denominata Operazioni di locazione finanziaria (locatario) nella quale vengono esposti i dati dei beni in leasing nel loro complesso.

In particolare i dati di totale delle seguenti colonne (calcolati sull’ultima riga) vengono riportati sulla tabella standard della tassonomia xbrl:

  • Valore attuale rate non scadute: nella riga 5 della tabella Operazioni di locazione finanziaria (locatario)
  • Oneri finanziari impliciti: nella riga 6 della tabella Operazioni di locazione finanziaria (locatario)
  • Ammortamento dell'esercizio: nella riga 3 della tabella Operazioni di locazione finanziaria (locatario)
  • Valore residuo alla chiusura dell'esercizio: nella riga 2 della tabella Operazioni di locazione finanziaria (locatario)

Per aggiungere eventuali commenti descrittivi è possibile utilizzare i paragrafi testuali che introducono e seguono la tabella.

Il numero 22 dell’art. 2427 C.C. non rientra tra quelli richiesti nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione della tabella si può considerare facoltativa sia nel bilancio ordinario che abbreviato in quanto la sua struttura non è definita dalla tassonomia XBRL ma realizzata da Passepartout S.p.a; in questi casi, infatti, è sempre possibile sostituire la tabella inclusa nel modello con una tabella utente costruita in modo personalizzato dal menu Bilancio UE – Tabelle utente