Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Operazioni con parti correlate

Tipo

PERSONALIZZATA

Categoria

ALTRE INFORMAZIONI

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427 numero 22-bis)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 12, punti 128-135

Condizione di esistenza

Risposta = SI alla domanda 53.1.1 del Questionario

Descrizione e istruzioni di compilazione

PREMESSA: una parte correlata è una persona o un’entità che è correlata all’entità che redige il bilancio. Ad esempio una persona o uno stretto familiare se ha il controllo o il controllo congiunto dell’entità che redige il bilancio, ha un’influenza notevole sull’entità che redige il bilancio, è uno dei dirigenti con responsabilità strategiche dell’entità che redige il bilancio o di una sua controllante, ecc.

L’informativa delle operazioni realizzate con parti correlate dovrebbe essere limitato a transazioni che presentino una certa importanza e non vengano concluse in normali condizioni di mercato. L’informativa sulle operazioni di una certa importanza con parti correlate non realizzate in condizioni di mercato normali, può aiutare gli utenti dei conti annuali a valutare lo stato patrimoniale di una società, nonché quello del gruppo al quale essa eventualmente appartiene”.

Per fornire il dettaglio delle operazioni realizzate con parti correlate occorre aggiungere le seguenti informazioni attraverso il pulsante RIGA+:

  • Tipologia di operazione: descrizione dell’operazione e della natura del rapporto (alcuni esempi sono costituiti da acquisti o vendite di beni finiti o semilavorati, prestazione od ottenimento di servizi, leasing, trasferimenti a titolo di finanziamento o a titolo di licenza, clausole di garanzia o pegno; retribuzioni dei dirigenti con responsabilità strategiche, ecc.)
  • Importo: importo in euro dell’operazione
  • Condizione di mercato: descrizione delle condizioni di mercato applicate che non possono considerarsi “normali” (cioè condizioni che normalmente l’impresa non sottoscrive con le altre controparti non correlate con cui intrattiene rapporti commerciali)
  • Motivazione: motivazioni che hanno condotto alla decisione di porre in essere l’operazione e a concluderla con parti correlate, anziché con terzi

L’importo complessivo di tutte le singole operazioni con parti correlate (ultima riga) viene calcolato in automatico dalla sommatoria di tutti gli importi parziali inseriti sulla colonna Importo.

Tramite la colonna Commento, selezionando l’opzione SI, è possibile aggiungere uno specifico paragrafo testuale al di sotto della tabella (52.1.7) per commentare i valori esposti e completare l’informativa (da compilare dalla scheda Anteprima).

Il numero 22-bis dell’art. 2427 C.C. rientra tra quelli richiesti obbligatoriamente anche nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è però da considerarsi facoltativa in quanto non è definita dallo standard XBRL e pertanto l’informativa sulle parti correlate può essere fornita anche in forma testuale senza prospetto tabellare.