Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FAIR VALUE STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

Fair value strumenti finanziari derivati

Tipo

PERSONALIZZATA

Categoria

ALTRE INFORMAZIONI

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Art. 2427-bis comma 1, numero 1)

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 3, capitolo 6

Condizione di esistenza

Risposta = SI alla domanda 57.1.1 del Questionario

Descrizione e istruzioni di compilazione

L’art. 2427-bis, comma 1, numero 1) stabilisce che nella nota integrativa siano indicati per ciascuna categoria di strumenti finanziari derivati, il fair value e le informazioni sulla loro entità e sulla loro natura.

Uno strumento finanziario derivato è così definito in quanto il proprio valore “deriva” da quello di attività sottostanti (attività reali o finanziarie) o perché è correlato all’andamento di nozionali sottostanti legati all’andamento di tassi di mercato (ad esempio di interesse o di cambio) ovvero di indici (ad esempio di borsa o dei prezzi). Da un punto di vista pratico gli strumenti finanziari derivati si possono distinguere in due macrocategorie: i derivati utilizzati con finalità di copertura di rischi ed i derivati utilizzati con finalità speculative.

Per ogni singolo contratto derivato o per ciascuna categoria di strumenti finanziari derivati, che si aggiunge tramite il pulsante RIGA +, devono essere inserite manualmente le seguenti informazioni:

  • Denominazione: denominazione del contratto derivato
  • Tipologia: tipologia contrattuale (ad esempio contratti a termine quali forward e futures, option, swap, ecc.)
  • Valore contabile: è il valore nozionale, cioè il valore dell'attività finanziaria alla quale è legato il contratto derivato
  • Fair value*: valore di mercato alla data di chiusura dell’esercizio
  • Entità: è l’evidenza dell’entità quantitativa, se riferita a merci o al valore nozionale
  • Natura: di copertura dei rischi oppure speculativa.

L’importo complessivo del valore contabile e del relativo fair value (ultima riga) viene calcolato automaticamente dalla sommatoria degli importi parziali inseriti manualmente nelle righe precedenti.

*Il fair value e' determinato con riferimento:

  • al valore di mercato, per gli strumenti finanziari per i quali e' possibile individuare facilmente un mercato attivo; qualora il valore di mercato non sia facilmente individuabile per uno strumento, ma possa essere individuato per i suoi componenti o per uno strumento analogo, il valore di mercato può essere derivato da quello dei componenti o dello strumento analogo;
  • al valore che risulta da modelli e tecniche di valutazione generalmente accettati, per gli strumenti per i quali non sia possibile individuare facilmente un mercato attivo; tali modelli e tecniche di valutazione devono assicurare una ragionevole approssimazione al valore di mercato.

Il fair value non e' determinato se l'applicazione dei criteri indicati al comma precedente non dà un risultato attendibile.

Per l’inserimento di ulteriori informazioni rispetto a quelle esposte in tabella è possibile utilizzare il paragrafo che introduce la tabella nell’anteprima generale del documento.

Il numero 1 dell’art. 2427-bis C.C. è tra quelli richiesti anche nel Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis). La compilazione di questa tabella è però da considerarsi facoltativa sia nel bilancio in forma abbreviata che ordinaria in quanto non è definita dallo standard XBRL; l’informativa può infatti essere fornita anche in forma testuale senza prospetto tabellare.

Per escluderla dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.

NOTA BENE: si ricorda che qualora la tabella definita nel modello non si ritenga idonea o sufficiente a fornire i dettagli degli strumenti finanziari derivati è sempre possibile sostituirla con una tabella utente, da costruire con una struttura personalizzata attraverso il menu Bilancio UE – Tabelle utente