Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ALIQUOTE AMMORTAMENTO IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

Aliquote ammortamento immobilizzazioni immateriali

Tipo

PERSONALIZZATA

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

FISSA

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

PRECOMPILATA

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 24, numero 107

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce BI S. P. Attivo

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella serve ad indicare i coefficienti d’ammortamento usati nel determinare la quota di ammortamento dell’esercizio per le varie categorie o classi di immobilizzazioni immateriali (con il dettaglio dello Stato patrimoniale in forma ordinaria)

La tabella è integrata con l’archivio cespiti di Passepartout s.p.a.; in particolare i dati vengono estrapolati dall’elaborazione della stampa Aliquote per conto dell’esercizio, sezione civile pag. 2 (menu StampeContabili – Cespiti/immobilizzazioni).

NOTA BENE: nel caso di contabilità esterne le aliquote di ammortamento utilizzate si devono inserire manualmente; qualora si debbano inserire più aliquote per la stessa categoria di immobilizzazioni (nella stessa cella) è necessario cliccare sul pulsante Cambia tipo cella (per trasformare la cella da numerica ad alfanumerica) e inserire le diverse aliquote separate ad esempio da un trattino.

La compilazione di questa tabella personalizzata è da considerarsi sempre facoltativa anche nel bilancio in forma ordinaria poiché non è definita dallo standard XBRL e non espressamente richiesta da Codice Civile; è stata aggiunta nel modello da Passepartout spa allo scopo di ampliare ulteriormente l’informativa sulle immobilizzazioni immateriali come raccomandato dal principio contabile nazionale OIC 24.

Per escludere la tabella dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.

Eventuali commenti testuali ai dati esposti in questa tabella possono essere aggiunti nell’anteprima generale nel paragrafo che introduce la tabella oppure in quello che segue la tabella relativo al commento generale delle immobilizzazioni immateriali.

NOTA BENE: si ricorda che qualora la tabella definita nel modello non si ritenga idonea a fornire i dettagli dei coefficienti di ammortamento è sempre possibile sostituirla con una tabella utente, da costruire con una struttura personalizzata attraverso il menu Bilancio UE – Tabelle utente