Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DETTAGLIO DEBITI VERSO BANCHE A LUNGA SCADENZA

Dettaglio debiti verso banche a lunga scadenza

Tipo

PERSONALIZZATA

Categoria

STATO PATRIMONIALE

Struttura

RIGA VARIABILE

Dettaglio

UNICO (ORDINARIO)

Modalità di compilazione

MANUALE

Compilazione nel bilancio abbreviato

FACOLTATIVA

Riferimenti normativi Codice Civile

Riferimenti Principi contabili nazionali (OIC)

OIC n° 19

Condizione di esistenza

Saldi diversi da zero su voce D4b S.P. Passivo

Debiti verso banche, oltre l’esercizio successivo

Descrizione e istruzioni di compilazione

La tabella ha lo scopo di fornire i dettagli della componente a lunga scadenza (oltre l’esercizio successivo) della voce Debiti verso banche (voce D4 dello Stato patrimoniale Passivo in forma ordinaria) relativa ad esempio a mutui fondiari, mutui industriali con garanzia reale, ecc.

Per ogni singolo debito verso banche a lunga scadenza, che si aggiunge tramite il pulsante RIGA +, devono essere inserite manualmente le seguenti informazioni:

  • Banca erogante: ragione sociale dell’istituto di credito che ha concesso il finanziamento
  • Data inizio erogazione: data in cui si è verificata l’erogazione dei fondi
  • Importo erogato: importo complessivo del finanziamento erogato
  • Debito residuo dell'esercizio: quota del finanziamento ancora da rimborsare iscritta in bilancio alla voce Debiti verso banche oltre l’esercizio successivo
  • Quota rimborsata nell'esercizio: rata rimborsata nell’esercizio
  • Data scadenza erogazione: data in cui è prevista l’estinzione del finanziamento
  • Tasso interesse applicato (%): tasso di interesse applicato in forma percentuale
  • Garanzie concesse: descrizione delle garanzie concesse all’istituto di credito( ad esempio garanzie reali come l’ ipoteca, garanzie personali come le fideiussioni, ecc.)

L’importo complessivo del Debito residuo dell'esercizio (ultima riga) viene automaticamente ripreso dallo Stato patrimoniale in forma ordinaria (Debiti verso banche oltre l’esercizio successivo); tale valore deve coincidere con la sommatoria degli importi parziali inseriti nelle righe precedenti.

Il totale delle colonne Importo erogato e Quota rimborsata nell'esercizio (ultima riga) viene calcolato in automatico dalla sommatoria di tutti gli importi parziali inseriti nelle righe precedenti.

Eventuali commenti testuali ai dati esposti in questa tabella possono essere aggiunti nell’anteprima generale nel paragrafo che introduce la tabella.

La compilazione di questa tabella personalizzata è da considerarsi sempre facoltativa anche nel bilancio in forma ordinaria poiché non è definita dallo standard XBRL e non è richiesta da Codice Civile; è stata aggiunta nel modello da Passepartout spa allo scopo di ampliare ulteriormente l’informativa relativa ai debiti come raccomandato dall’OIC 19.

Per escludere la tabella dal documento finale (Anteprima) è possibile utilizzare l’apposito menu a tendina (SI/NO) in corrispondenza della colonna Visibile.

NOTA BENE: si ricorda che qualora la tabella definita nel modello non si ritenga idonea a fornire i dettagli dei debiti verso banche è sempre possibile sostituirla con una tabella utente, da costruire con una struttura personalizzata attraverso il menu Bilancio UE – Tabelle utente