Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNULLA DOCUMENTI FISCALI

Cliccando su questo tasto compare il messaggio che chiede conferma della richiesta di annullamento fiscale per i conti selezionati. È è possibile effettuare l'annullamento anche per conti chiusi in giorni precedenti. Con la possibilità di inserire conti in date precedenti e ricalcolare le chiusure giornaliere chiuse, a livello gestionale è possibile annullare e ricreare conti in date precedenti.

IMPORTANTE: in termini fiscali questa procedura potrebbe non essere corretta, poiché nel caso di ricevute fiscali prenumerate, ad esempio, si perde la corrispondenza tra il numero progressivo prestampato e quello assegnato dal gestionale. Mentre nel caso di scontrini emessi da stampante fiscale, non è possibile inserire scontrini in giorni precedenti. Per queste casistiche sarebbe fiscalmente più corretto inserire un reso. Il programma non pone vincoli, delega all'operatore la responsabilità di tali azioni. Per questo si suggerisce di confrontarsi con il proprio commercialista per adottare la procedura corretta.

Al termine dell’esecuzione dell’operazione compare un messaggio che indica quanti dei documenti selezionati sono stati annullati e quanti non sono annullabili.

Una volta effettuato l’annullamento dei conti interessati viene fatto un reintegro di magazzino per gli elementi presenti nelle comande relative a tali conti. Esempio: viene emesso un conto la cui comanda contiene 1 lattina birra, 1 primo del giorno, 1 panna cotta. In questo modo i progressi di esistenza dei tre elementi citati sopra verranno decrementati di una unità ciascuno. Supponendo cosi di avere Esistenza pari a 4 lattine birra, 10 primo del giorno, 8 panna cotta. Ora in caso venga annullato tale conto, i progressivi dei tre elementi subiranno un meno scarico quindi un reintegro pari alle quantità indicate in comanda.