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TABELLE

All’interno di questa sezione è possibile visualizzare e modificare tutti i prospetti tabellari attivi all’interno della Nota integrativa. Le tabelle visualizzate sono già filtrate in funzione dei dati presenti nel bilancio di riferimento, dei quesiti abilitati nel questionario, dei dati anagrafici della società e si distinguono in quattro diverse macro categorie:

    • Stato Patrimoniale sezione contenente tutti i prospetti tabellari che riguardando lo Stato Patrimoniale.
    • Conto Economico sezione contenente tutti i prospetti tabellari riguardanti il Conto Economico.
    • Altre Informazioni sezione contenente schemi tabellari non direttamente legati a valori contenuti nei prospetti contabili.
    • Utente sezione contenente ulteriori prospetti tabellari personalizzati (definiti come “Tabelle Utente”) rispetto a quelli già previste nel modello standard. Una volta create e compilate, queste tabelle devono poi essere incluse all’interno del documento di Nota integrativa nei paragrafi di tipo testuale. La creazione di tabelle personalizzate di tipo Utente avviene esclusivamente dalla voce di menu Bilancio UE – Tabelle utente (per i dettagli si rimanda al prossimo capitolo ad esse dedicato).

Su ciascuna tabella presente in elenco sono visualizzate una serie di informazioni di supporto alla loro compilazione:

    • Tipo definisce se la tabella appartiene allo STANDARD XBRL (sfondo di colore celeste) oppure se è una tabella PERSONALIZZATA da Passepartout Spa, non definita dalla tassonomia XBRL (sfondo di colore giallo). Le prime hanno una struttura rigida imposta dalla tassonomia XBRL; le seconde invece sono state costruite in modo libero da Passepartout Spa e aggiunte nel modello a completamento dell’informativa di bilancio.
    • Compilazione definisce la modalità di compilazione della tabella. Se AUTOMATICA la tabella viene compilata in modo completamente automatico in ogni sua cella. Se PRECOMPILATA alcune righe o colonne della tabella, in alcuni casi, devono essere compilate manualmente dall’utente. Se MANUALE la tabella deve essere necessariamente compilata in modalità manuale. Inoltre si segnala che dopo aver apportato modifiche manuali ad una tabella compare lo stato MODIFICATA in colore rosso. Infine, se all’interno della tabella viene utilizzata la funzione Modifica Formula compare lo stato MODIFICATA* in colore rosso.
    • Dettaglio definisce il dettaglio delle voci presenti in tabella, cioè se in forma ORDINARIA piuttosto che ABBREVIATA. La maggior parte delle tabelle dello Stato Patrimoniale sono state definite in una unica forma (cioè quella ordinaria) e quindi sono comuni ad entrambe le tassonomie; altre tabelle dello Stato Patrimoniale sono state definite invece sia in forma abbreviata che ordinaria. Solo se si elabora la Nota integrativa con un bilancio abbreviato è possibile, ove previsto dalla tassonomia, scegliere la forma che si preferisce.
    • Visibile attraverso questa colonna è possibile attivare o disattivare la visibilità della tabella nel documento finale. Tale possibilità è consentita solo sulle tabelle della tipologia personalizzata (poiché non sono imposte dalla tassonomia XBRL) oppure su quelle standard XBRL in cui non vi è l’obbligo di esposizione se si redige un bilancio in forma abbreviata.
    • Commento mediante questa colonna è possibile attivare un ulteriore commento descrittivo ad una determinata tabella. Il campo è di default impostato a NO; se si imposta a SI viene aggiunto un paragrafo testuale (con la dicitura [Inserire commento…]) sotto la relativa tabella. L’eventuale commento deve essere inserito operando dalla fase dell’anteprima interattiva dell’intero documento. Se nella colonna si presenta una cella vuota significa che la tassonomia XBRL non prevede la possibilità di aggiungere un commento testuale ai dati esposti in quella specifica tabella.
    • Paragrafo indica il paragrafo del documento finale in cui è posizionata la tabella.

Cliccando sul pulsante è possibile visualizzare il contenuto di ogni singola tabella e inserire/modificare i dati. Tutte le celle di colore bianco delle tabelle sono liberamente editabili mentre quelle con sfondo di colore più scuro contengono una formula di calcolo; in questi casi la modifica è consentita solo tramite le funzioni di servizio posizionate nell’area al di sotto della tabella.

Si descrivono di seguito le funzioni di servizio alla compilazione delle tabelle:

: per ripristinare la compilazione originaria di tutta la tabella sovrascrivendo tutte le modifiche inserite manualmente;

: per ricalcolare il dato di bilancio (importi in colore blu) a seguito di modifiche contabili ai prospetti di bilancio senza sovrascrivere gli altri dati già inseriti manualmente; la funzione agisce solo sulla singola cella selezionata;

: per modificare manualmente un singolo dato (importi in colore blu) ripreso dal prospetto contabile di bilancio di Stato patrimoniale o Conto economico (attivo solo con bilancio di tipo abbreviato) nel caso di contabilità gestite esternamente senza dettaglio analitico dei conti contabili (ad esempio in presenza di bilanci abbreviati dell’anno precedente importati da file XBRL);

: agisce come per la funzione precedente ma per tutti i valori di bilancio ripresi all’interno della tabella;

: per forzare un dato calcolato da una formula (importo in colore nero);

: per ripristinare un dato calcolato da una formula (importo di colore nero) precedentemente modificato tramite la funzione Modifica Formula.

: per visualizzare il dettaglio analitico dei saldi parziali di tutti i conti contabili che compongono il valore di bilancio selezionato o per visualizzare il dettaglio del calcolo di un dato determinato sulla base di una formula;

: funzione attiva sulle tabelle relative alle movimentazioni delle immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie per controllare la corrispondenza algebrica tra i valori netti di bilancio (ripresi dallo Stato patrimoniale) e le movimentazioni inserite (sia all’inizio che alla fine dell’esercizio). La funzione è abilitata anche nelle tabelle di dettaglio dei valori di bilancio come ad esempio quelle per la ripartizione di crediti e debiti per area geografica;

: per forzare l’inclusione nel file XBRL di elementi nulli ( cosiddetti “zeri significativi”) e ottenere di conseguenza la visualizzazione del dato in TEBENI. La funzione è attiva su tutte le celle (con importo uguale a zero) che rappresentano “elementi propri” delle tabelle standard, cioè valori tipici esclusivamente della specifica tabella che non sono ereditati dai prospetti contabili di Stato patrimoniale o Conto economico. In corrispondenza delle celle in cui è stata applicata la funzione Forza elemento nullo viene riportato, solo a scopo identificativo, uno zero in carattere di color rosso, preceduto da segno meno (-0);

: per copiare/incollare il contenuto di una cella o di più celle selezionate;

: per esportare il contenuto dell’intera tabella al fine di incollarlo su file esterno (excel);

: per importare il contenuto dell’intera tabella copiato da un file esterno (excel);

: per aprire dal portale www.edupass.it le istruzioni per la corretta compilazione della specifica tabella.

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