Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUESTIONARIO

Nella prima scheda operativa (Questionario) che si apre dopo la creazione anagrafica, è possibile:

  • inserire le ulteriori informazioni integrative che non si evincono dal bilancio o da altri dati anagrafi o contabili della società
  • abilitare ulteriori informazioni tipiche del bilancio ordinario rispetto a quelle essenziali richieste dal Codice Civile già abilitate dal programma (solo nel caso di bilancio abbreviato).

Per l’aggiunta di queste informazioni, che possono essere sia di tipo qualitativo che in formato tabellare, è sufficiente rispondere ai quesiti (visualizzati al di sotto dei vari capitoli in cui è strutturato il modello), selezionando una delle opzioni precaricate (di tipo SI/NO oppure multiscelta).

Si riportano di seguito alcuni esempi delle principali ULTERIORI INFORMAZIONI INTEGRATIVE che si possono abilitare attraverso il questionario:

  • Possesso di Beni in locazione finanziaria (capitolo 8)
  • Presenza di Oneri finanziari capitalizzati (capitolo 23)
  • Presenza di crediti e/o debiti derivanti da operazioni con obbligo di retrocessione a termine (capitoli 17 e 29)
  • Ripartizione dei ricavi di vendita per categoria di attività e area geografica (capitoli 34 e 35)
  • Ricavi e/o costi di entità o incidenza eccezionali (capitolo 40)
  • Redazione del Rendiconto finanziario (capitolo 43)
  • Compensi a sindaci e/o amministratori (capitolo 46)
  • Presenza di impegni, garanzie e passività potenziali non risultanti dallo Stato Patrimoniale (ex conti d’ordine, capitolo 51)
  • Presenza operazioni con parti correlate e accordi fuori bilancio (capitoli 53 e 54)
  • Informativa su eventuali fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio (capitolo 55)
  • Informativa su mutualità prevalente e ristorni delle società cooperative (capitolo 61)
  • Proposta destinazione del risultato d’esercizio (capitolo 64)

NOTA BENE: tra i quesiti presenti nei vari capitoli del questionario vengono visualizzati solamente quelli per i quali è verificata, ove presente, la relativa condizione di esistenza.

Su alcuni quesiti, a seconda dell’opzione di risposta selezionata, è previsto anche un completamento della risposta con l’ulteriore inserimento di dati (descrittivi o quantitativi) mediante apposite schede che si aprono in automatico.

Per spostarsi sui vari campi di inserimento presenti in queste ulteriori schede è necessario utilizzare il pulsante TAB della tastiera oppure il mouse.

Se non si compilano tutti i campi previsti nella scheda, il programma segnala di completare la risposta visualizzando l’icona (Alert) nell’ultima colonna a destra in corrispondenza del quesito. Cliccando su questa icona si ha la possibilità di riaprire la scheda in cui completare l’inserimento del dato mancante oppure rimandare il completamento della risposta alla scheda Anteprima, tramite il pulsante . Finché all’interno del questionario saranno presenti dei simboli di “Alert” non sarà possibile accedere alla scheda operativa finale con l’anteprima generale dell’intero documento.

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti dalla procedura, è possibile visualizzare ed eventualmente modificare anche l’anteprima del testo associato al quesito in oggetto (l’anteprima del testo si può richiamare anche cliccando con il mouse sull’icona lente di ingrandimento posizionata in fondo a destra in corrispondenza di ciascuna domanda del questionario).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243