Per attivare correttamente tutti gli automatismi relativi alle varie componenti e funzionalità del bilancio d’esercizio si raccomanda di compilare preventivamente tutti i dati anagrafici contenuti nelle seguenti schede dell’Anagrafica azienda:
Dati aziendali [F4]:
- DATI ATTIVITA’ AZIENDA (sezione Dati Camera di Commercio);
- DATI SOCIETARI (pagina 1 e 2 e anche pagina 3 solo nel caso di società Cooperative);
- DATI BILANCIO:
- Pagina 1 di 4: Parametri per Tipo bilancio da elaborare,
- Pagina 2 di 4: Dati su Imprese di gruppo e Attività di direzione e coordinamento,
- Pagina 3 di 4: parametri per Nota integrativa e Allegati di bilancio,
- Pagina 4 di 4: dati per Deposito bilancio, Firma digitale e dichiarazione conformità dei documenti.
Organi sociali [Shift+F12] (da inserire necessariamente prima della redazione dei verbali):
- ORGANO AMMINISTRATIVO
- SOCI
- ORGANO DI CONTROLLO (se presente il collegio sindacale)
- REVISORE LEGALE (se la società è soggetta a revisione legale dei conti)
IMPORTANTE: la compilazione dei dati anagrafici sopra elencati è fondamentale poiché questi sono utilizzati come parametri per l’attivazione e la compilazione automatica di alcune informazioni nei diversi documenti del bilancio d’esercizio; inoltre alcuni di questi fanno parte dei dati anagrafici da inserire obbligatoriamente nell’istanza di bilancio in formato XBRL.
A titolo di esempio:
- Compilando i dati riservati alle società cooperative (DATI SOCIETARI, pag. 3 di 3), vengono attivati tutti i capitoli e le tabelle ad esse dedicati nella gestione della Nota integrativa (e anche nelle informazioni in calce delle micro imprese).
- Inserendo i dati sulla società che esercita l’attività di direzione e coordinamento (DATI BILANCIO, pag. 2 di 4) viene attivato in Nota integrativa l’apposito capitolo per l’inserimento dei dati di riepilogo di Stato patrimoniale e Conto economico dell’ultimo esercizio approvato dalla società che esercita l'attività di direzione e coordinamento.
- Attivando il parametro relativo alle Start up/PMI innovative (DATI SOCIETARI, pag. 1 di 3) viene abilitato in Nota integrativa (e anche nelle informazioni in calce delle micro imprese) l’apposito capitolo per l’inserimento delle informazioni richieste dalla legge in merito a startup e PMI innovative.