Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE TRACCIATO RELAZIONI

Indipendentemente dal TipoDTS impostato, tramite il pulsante Avanti, collocato nella finestra di configurazione avanzata, viene aperta la finestra “Tracciato relazioni”.

La griglia “Tracciato relazione” descrive le relazioni da gestire durante l’esportazione dei dati verso la fonte esterna. Una relazione descrive una associazione tra una tabella interna del programma ed una fonte dati esterna (file csv, file Excel, tabella di un database ODBC, etc…). Per l’esportazione dei dati una singola relazione è definita dalle seguenti informazioni:

  • Fonte interna – dichiara il nome della tabella del programma da cui esportare i dati.
  • Fonte esterna – dichiara il nome della fonte esterna in cui salvare i dati. Questa colonna, in base alla categoria di Wizard che si sta configurando, può contenere i seguenti tipi di valori:
      • Wizard testuale – indicare il percorso del file csv o txt in cui esportare i dati;
      • Wizard Excel – se è impostata l’opzione “Usare una sola sorgente Excel” il nome di colonna risulta essere Foglio Excel, ed in essa vengono riportati i nomi dei fogli Excel che come impostazione predefinita vengono intitolati con lo stesso nome della tabella di origine interna. In caso non sia abilitata l’opzione “Usare una sola sorgente Excel”, il nome di colonna risulta essere Fonte esterna ed in ogni sua riga viene riportata la dicitura “Non specificato” che a cura dell’operatore deve essere sostituito con percorso e nome di vari file xls in cui convogliare i dati esportati.
      • Wizard ODBC - il nome di colonna risulta essere Tabella DB ed è necessario inserirvi il nome della tabella in cui verranno salvati i dati esportati.

    NOTA BENE: quando si configura un Wizard di tipo testuale oppure di tipo Excel su più file è necessario specificare, in ogni fonte esterna, l’estensione del file di destinazione, in caso contrario la fonte esterna non verrà salvata nella relazione.

    • Tracciato record – apre la finestra per configurare il tracciato dei campi da esportare. Nel tracciato si definisce, per ogni campo della tabella di partenza, in quale campo della fonte di destinazione salvare il valore da esportare. L’esportazione dei dati può essere semplice, ovvero basata sulla lettura del valore e la successiva copia di questo nella fonte di destinazione, oppure complessa, cioè derivata dall’esecuzione di una formula che elabora uno o più campi della tabella interna per generare un valore che verrà poi esportato.

    NOTA BENE: il tracciato che viene aperto al momento della creazione della relazione propone all’utente un elenco di fonti interne che risulta essere sottoinsieme di campi tra tutti quelli gestibili dalla fonte interna e che risultano obbligatori da gestire per una corretta importazione dei dati.

    I pulsanti collocati nella finestra Tracciato relazioni hanno permettono le seguenti azioni:

    Copia Relazione – crea una nuova riga all’interno della griglia in cui viene presentata la copia della riga selezionata.

    Indietro - apre la finestra di configurazione avanzata.

    Fine – chiude il Wizard grafico memorizzando tutte le impostazioni configurate.

    Annulla – interrompe la procedura di configurazione del Wizard e ritorna al pannello principale di Export.

    Le frecce poste a destra della griglia permettono di spostare, di una posizione in alto o in basso, la riga selezionata.

    NOTA BENE: l’ordine con cui vengono presentante le relazioni nella griglia corrisponde all’ordine con cui queste verranno elaborate all’esecuzione del Wizard. Pertanto, durante la configurazione delle relazioni, si consiglia di valutare se esistono dipendenze a livello di dati gestiti, ed in tal caso ordinare le relazioni di conseguenza (es. prima Fornitore e poi ArticoliXFornitore, etc..).