Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

WIZARD CON FONTE ESTERNA NON SPECIFICATA

All’interno del Wizard è possibile configurare relazioni specificando la fonte interna pur omettendo la fonte esterna. In tal caso per queste fonti interne verrà generata una sola riga, valorizzata attraverso i valori di default impostati all’interno del tracciato dei campi previsti nel Wizard.

Questa esigenza può essere ad esempio riscontrata nell’importazione di un documento, del quale si dispongono soltanto dati relativi alle righe. In tal caso è possibile impostare, attraverso i valori di default, i dati obbligatori dell’intestazione, ed impostare attraverso la fonte esterna disponibile ( Excel, Access, etc..) i campi relativi alle righe documento.

Si ipotizzi di dover importare una serie di giacenze di prodotti memorizzate in un database Access, per le quali si conosce il prezzo, la quantità e il codice dell’articolo. Per impostare la configurazione di importazione si potrà procedere nel seguente modo.

Si genera una nuova configurazione Wizard di tipo SorgenteODBC

e si configurano i parametri di connessione al database Access.

Accertato il test di connessione, si aprirà il tracciato delle relazioni, nel quale dovranno essere inserite due relazioni, una per fonte interna Documento ed una per Righe documento.

Per la fonte interna Documento, si lascia la fonte esterna a “Non specificato”, passando direttamente alla finestra dei tracciati delle colonne e dei campi. All’apertura della finestra viene visualizzato un messaggio informativo per avvertire l’utente che non è stata impostata alcuna fonte esterna e pertanto l’anteprima e il tracciato delle colonne rimarranno vuoti.

Aperto il tracciato dei campi della fonte interna, attraverso il pulsante “Avanti”,. verranno proposti tutti i campi minimi necessari perché l’importazione della fonte interna avvenga correttamente. Inseriti nella colonna “Valore default” i valori con cui definire l’intestazione del documento, come da figura

si può confermare l’attuale configurazione attraverso il pulsante “Fine”, per passare a gestire la seconda fonte interna, Righe documento. Impostata come fonte esterna la tabella del database di Access in cui sono memorizzati i dati da importare, è possibile aprire la finestra di configurazione dei tracciati,

dove in questo caso verranno proposti sia una anteprima dei dati contenuti nella tabella specificata sia il tracciato delle colonne, ossia il tracciato dei campi che compongono la tabella. Aperto il tracciato dei campi per configurare i dati da importare è possibile impostare i campi come mostrato in figura per poi confermare la finestra con il pulsante “Fine”.

Spingendo nuovamente il tasto “Fine” viene salvata l’intera configurazione del Wizard riportando l’utente al pannello di Import. Eseguendo l’importazione dei dati viene importato un singolo documento, il quale presenterà una testata impostata da valori definiti dall’utente ed una serie di righe, tante quante sono le giacenze previste nel database.