Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE IMPORT ARTICOLI FILTRANDO LE RIGHE ESTERNE

E’ stato introdotto dalla 2023A la possibilità di poter configurare una sola formula che permetta di definire e determinare una condizione, grazie alla quale validare una riga letta da una sorgente esterna (testuale, excel, odbc) da importare o scartarla.

ATTENZIONE: in questo modo ora è possibile all’interno del tracciato dei campi inserire soltanto i campi da valorizzare, e il relativo valore da assegnargli, senza più ripetere “n volte” la suddetta formula che filtra la intera riga esterna elaborata.

Ipotizziamo ad esempio, preso un file testuale, che si voglia prendere tutti gli articoli per i non è valorizzato il campo “dataDisattivazionePrivata”, presente nel nostro file testuale di esempio.

Configurato un nome ed il tipo di sorgente esterna (es. testuale), e specificandone le caratteristiche e formattazione dei dati, come da esempio:

Si procede a configurare il tracciato dei campi, accertandosi che la tipazione delle colonne usate sia idoneo.

NOTA BENE: si suggerisce, per semplicità e comodità operativa, di lasciare le variabili che verranno impiegate nella formula di tipo stringa, affinché se la cella interessata fosse vuota, sarà per voi più semplice scriverne la condizione nella formula di scarto riga import.

Nel momento in cui si apre il tracciato dei campi interni da valorizzare per l’importazione dei dati, sarà reso abilitato il pulsante “Filtro riga import”, grazie al quale si aprirà la modale classica per la configurazione di una formula, dove come variabili compariranno la lista delle colonne della fonte esterna, e tra le formule delle nuove sezioni, per agevolarvi con la stesura di certe tipologie di formule:

  • Template condizioni su date
  • Template condizioni su interi
  • Template condizioni su decimali
  • Template condizioni like su stringhe

ESEMPIO 1: Supponiamo che la condizione, al momento semplificata al minimo, sia di importare le righe che non presentano valori nella cella, quindi la formula proposta sarà la seguente:

Confermando e validando tutta la configurazione, durante la importazione verrà scartata soltanto la terza riga, mentre le prime anagrafiche articolo verranno correttamente importate.

ESEMPIO 2: Supponiamo che la condizione, al momento semplificata al minimo, sia di importare le righe che non presentano valori nella cella oppure la data contenuta in essere sia superiore alla data odierna (si assuma ad esempio che la data sia formattata come ddMMyyyy), quindi la formula proposta sarà la seguente

Confermando e validando tutta la configurazione, durante la importazione verrà scartata soltanto la terza riga, mentre le prime anagrafiche articolo verranno correttamente importate.