Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BACKUP E RIPRISTINO DATABASE

Dal menù Strumenti selezionare la voce Backup Database, si apre così la finestra contenente le funzionalità per il backup ed il ripristino del database.

All’apertura della finestra è selezionata l’opzione Backup e all’interno del campo File di Backup è impostato il percorso predefinito in cui salvare il backup. E’ possibile modificare il percorso:tramite l’icona di Sfoglia rappresentata da una cartella, ed il nome del file. Premendo sul pulsante Esegui vengono salvati i dati attualmente in uso da Passepartout Retail nel file specificato, se il file esiste già, viene sovra-scritto senza preavviso.

In questo modo ci si assicura che i dati non vengano persi ed in qualunque momento è possibile riprendere tali dati e ricaricarli in Passepartout Retail tramite la funzionalità di ripristino.

Per impostare il ripristino del database, ovvero far in modo che Passepartout Retail lavori sui dati di un backup salvato precedentemente, è necessario selezionare la seconda funzionalità della finestra: "Imposta ripristino al prossimo riavvio del server”. In finestra si abilitano così i campi per il ripristino e si disabilitano quelli relativi al backup. In File di Backup è contenuto il percorso predefinito del file che si deve utilizzare, è possibile modificarlo manualmente in modo da utilizzare il file desiderato. Se si preme sul pulsante Imposta viene effettuato un controllo che verifica se il file specificato è presente nel percorso indicato, se questo ha esito positivo appare un messaggio per informare che il ripristino è andato a buon fine e che, dal successivo riavvio del server, il database conterrà i dati del file indicato fino a che non verrà effettuato un nuovo ripristino.

NOTA BENE: con la funzionalità di ripristino il database viene sovra-scritto, perciò non è possibile recuperare i dati iniziali a meno che prima di riavviare il server non si crei una copia di backup.

Se dopo il riavvio del server e l’avvio di un client ci si accorge che il database non è cambiato, ovvero che non è stato effettuato il ripristino, è possibile consultare il Gestore degli Eventi di Windows e leggere il dettaglio dell’errore che si è verificato.

NOTA BENE: il campo Percorso DB Fisico va compilato qualora il backup del database che si vuole ripristinare sia stato creato su di una macchina il cui sistema operativo è in lingua diversa da quella della propria macchina.