Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOTTOLIVELLI: ARTICOLI FIGLI DI ARTICOLI CONFIGURATI COME DISTINTA BASE DI PRODUZIONE.

Gli articoli che corrispondono ai componenti di un articolo (distinta base di produzione) si trovano nei sottolivelli.

Se un articolo figlio di una distinta base di produzione è una distinta base automatica, viene effettuato un SL per i componenti della distinta base automatica (non verrà eseguito un CL dell’articolo finito distinta base automatica).

Se un articolo figlio di una distinta base di produzione è un articolo semplice, viene effettuato un SL dell’articolo.

Se un articolo figlio di una distinta base di produzione è anch’esso una distinta base di produzione, si possono verificare tre casi:

Necessario <= Disponibilità
Viene impegnato solo il necessario dell’articolo finito senza impegnare i suoi componenti.
Nell’esempio sotto vinaccia è la distinta base di produzione padre di cera, quest’ultima è la distinta base di produzione figlia. Come si può notare, in questo caso viene impegnata la quantità necessaria per produrre l’articolo cera e non vengono impegnati i relativi figli.

La produzione effettua un SL dell’articolo distinta base di produzione figlio (cera) ed un CL dell’articolo distinta base padre (vinaccia).

Necessario > Disponibilità
In tal caso si potrà impegnare tutta la quantità disponibile dell’articolo finito e si dovranno impegnare i suoi componenti per una quantità pari alla differenza tra la quantità Necessaria e la quantità Disponibile dell’articolo.


Esempio: per produrre 250 ml dell’articolo "Olio secco vinaccia”, articolo a primo livello di tipo distinta base di produzione, sono necessari 75 ml di "Fragranza uva nera” e 175 ml di cera, composto da Cera Alba e hydrogenated vegetable oil, ma si ha disponibilità solamente per 12 ml di cera. In tal caso vengono impegnati i 12 ml di cera ed i suoi componenti, Cera Alba e hydrogenated vegetable oil, in quantità tale da poter produrre i restanti 163 ml di cera.

La produzione effettuerà un CL degli articoli distinta base di produzione, un SL dei componenti e dell’articolo distinta base di produzione, figlio della distinta base di primo livello.

Disponibilità = 0
Si potranno impegnare i componenti dell’articolo distinta base di produzione (figlio), in quantità tale da poter soddisfare la quantità da produrre.

La produzione effettuerà, un CL degli articoli distinta base di produzione (figlio e padre) in quantità pari alla quantità da produrre, un SL dei componenti, un SL dell’articolo distinta base di produzione figlio.

NOTA BENE: il PIANO di LAVORO per gli articoli a primo livello che non sono configurati come una distinta base di produzione si limita ad effettuare i controlli sulle quantità. Controlla che per tali articoli la quantità disponibile sia pari o superiore alla quantità necessaria.