Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONDIZIONI "OppuRe”

E’ possibile anche aggiungere dei filtri combinati tra loro dall’operatore logico Or. Si ricorre a Oppure quando è sufficiente che si verifichi almeno una delle due o più condizioni che si stanno combinando, per far sì che una data riga venga inclusa nella griglia risultato. Dopo aver inserito una prima condizione, per aggiungerne un’altra legata alla prima tramite l’operatore Oppure è sufficiente selezionare le schede presenti in finestra denominate Oppure.

Esempio: si vogliono ottenere tutti i conti la cui intestazione Ragione Sociale(Cliente.Anagrafica) "inizia per” Bianchi ("Simile” Bianchi), e tutti quelli la cui intestazione contiene la parola "Rossi” ("Simile” "%Rossi”). Per ottenere ciò si specifica una condizione nella Scheda Filtro e l’altra nella scheda Oppure.

Nella seconda griglia che compare cliccando sulla linguetta della scheda OPPURE si deve aggiungere una ulteriore riga di filtro come quella inserita nell’altra finestra, solo modificando il campo Valore in cui andrà inserito il cognome Sante.

Se si desidera eseguire un filtro sull’attributo Data, senza digitare la data a mano, è possibile visualizzare il Calendario che permette di scegliere la Data desiderata.

E’ possibile aggiungere ulteriori condizioni di or, accedendo alle altre schede OR presenti in finestra.

ESEMPIO: se si intendessero ricercare tutti gli articoli che contengono la parola ombretto e tutti quelli che contengono rossetto (indagine articoli) si dovrebbe inserire la prima condizione nella scheda filtro e la seconda nella scheda OR. Le condizioni che si devono verificare contemporaneamente vanno inserite nella stessa scheda, mentre quelle alternative in altre schede.

Grazie alle modalità di ricerca presenti si possono svolgere combinazioni di condizioni molto articolate:

  • all’interno di ogni scheda tutte le condizioni sono combinate tra loro con l’operatore And;
  • mentre le schede vengono tra loro combinate l’operatore Or.